Passa ai contenuti principali

Premiazione dei 47 finalisti della terza edizione del Premio internazionale d’arte contemporanea LYNX

Sabato 23 settembre 2017 alle ore 11 si terrà a Trieste presso la sala Teatro Piccola Fenice gestita dal Circolo aziendale Fincantieri-Wärtsilä (via San Francesco D’Assisi, 5) la premiazione dei 47 finalisti della terza edizione del Premio internazionale d’arte contemporanea LYNX. L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Il Sestante e curato da Enea Chersicola e Riccardo Tripodi con la partnership di Franco Rosso Editore.

Quasi trecento quest’anno sono stati gli iscritti provenienti da trentacinque nazioni. Ottantotto le opere preselezionate dalla giuria internazionale tra le quali sono state successivamente definite le quarantasette finaliste.

Durante la cerimonia verranno assegnati i primi premi per le categorie di pittura, fotografia, digital art e grafica. Saranno indicati inoltre i vincitori dei premi speciali (Be Art Builder, Biafarin e TST). A sottolineare l’attenzione dell’organizzazione verso gli artisti più giovani, verrà assegnato anche quest’anno un premio speciale Under 21 e un premio giovani conferito dal Consiglio regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. 

Alle ore 17.00, si terrà presso la Lux Art Gallery (via Cecilia De Rittmeyer 7/a, Trieste) l’inaugurazione della prima mostra che ospiterà le opere dei finalisti. L’organizzazione del Premio LYNX ha progettato quest’anno tre esposizioni in diverse sedi: dopo la mostra presso la Lux Art Gallery, le opere si sposteranno ad Ajdovščina (Slovenia) ospiti della Lokarjeva Galerija, successivamente saranno esposte a Livorno presso il Cisternino di Città. 

L’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Il Sestante ha avuto la collaborazione del Comune di Livorno ed è stata patrocinata dal Comune di Trieste e dal Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, nonché dal Comune di Ajdovščina e dal Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.

Gli artisti finalisti sono:

Arianna Bosa, Justyna Adamczyk, Dario Agrimi, Rodolfo Angelosante, Rossella Bianchi, Lino Budano, Michael Busse, Stefano Cescon, Elisa Cornacchia, Peppe Denaro, Didymos, Carlo D'Orta, Carlo Ferrara, Veronica Figus, Foto Marvellini, Irene Gittarelli, Darius Grazenas, Janusz Jurek, Nadezhda Kashina, Vladimir Lalic, Lina Leoni, Fabio Costantino Macis, Monica Mangili, Giovanni Mantovani, Carlos Mendoza, Marta Moretto, Kei Nagayoshi, Barbara Nati, Riccardo Giovanni Patriarca, Guido Persico, G.RIOT Gruppo Artisti Emergenti, Samira Pishnamazi, Giovanni Presutti, Davide Prevosto, Vincenzo Punzo, Neda Rahi, Paola Rizzi, Antonella Romano, Thomas W. Schaller, Fereshteh Setayesh, Tina Sgrò, Andrea Solaja, Li Sun, Ricardo Aleodor Venturi, Vittorio Venturini, Anna Zarshin, Francesco Zefferino.

Sul sito www.premiolynx.com saranno online dopo l’inaugurazione assieme alle immagini della premiazione le immagini relative alle opere finaliste e vincitrici. Sul sito del Premio Lynx sarà possibile inoltre trovare informazioni utili alla visita di ciascuna delle tre mostre in programma.

Il catalogo, realizzato da Franco Rosso Editore, sarà disponibile in galleria o tramite richiesta all’indirizzo associazioneilsestante@gmail.com. L’esposizione presso la Lux Art Gallery sarà visitabile fino a domenica 15 ottobre con i seguenti orari: dom e lun 18.00-20.00, mar gio ven 17.00-20.00, sab  10.30-12.30 / 17.00-20.00, ingresso libero.


Associazione Culturale Il Sestante
Via Tivarnella, 5
34132 – Trieste

associazioneilsestante@gmail.com
tel. 389-6774508
www.premiolynx.com 

Post popolari in questo blog

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di