Passa ai contenuti principali

Le Mostre al MAXXI


Sette percorsi tematici che ripercorrono l'opera multiforme di Gaetano Pesce dagli anni Sessanta a oggi. In mostra il tema della diversità, fil rouge dell'intera esposizione: dagli oggetti di design alle architetture, dalle performance artistiche alla versione gigante della Up 5&6, la poltrona/icona che cam peggia nella piazza del museo.
Main Partner: Eni
Sponsor: UniCredit

Media Partner: Sky Arte HD, Vogue Italia
Un teatro portatile, una macchina per abitare lo spazio pubblico: è l'installazione 8½ dello studio romano orizzontale, vincitore di YAP MAXXI 2014. Giunto alla sua quarta edizione italiana, YAP MAXXI è un programma di promozione e sostegno all a giovane architettura, organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern e per la prima volta con MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul.
Sponsor YAP MAXXI 2014: POI Energia
Sponsor PLAY WITH YAP summer program: Algida
OPENING
GIOVEDÌ 26 GIUGNO ORE 20.00 Hugo Sanchez Dj-set
ORE 21.30 Manuel Savoia Vj-set
Uno spazio libero in cui le piattaforme di sperimentazione contemporanea mostrano le proprie attività: The Independent è un progetto triennale dedicato alla promozione dei gruppi indipendenti presenti sul territorio nazionale e internazionale.
Questo primo capitolo presenta due gruppi italiani: cura e Isola Art Center.


INDIALOGUES: MAXXI FINDs INDIA
MERCOLEDÌ 18 GIUGNO, ORE 18.00 L'ARTE PERFORMATIVA E LA BODY ART
Talk con l'artista Nikhil Chopra
VENERDÌ 27 GIUGNO, ORE 18.00 LA RAPPRESENTAZIONE VISIVA
DEL MITOLOGICO
Talk con lo scrittore e illustratore Samhita Arni e con l'architetto Raj Rewal
TUTTI I SABATI DI GIUGNO, ORE 9.00-10.30Ultime due lezioni con i grandi maestri di yoga
e meditazione

SABATO 21 GIUGNO | I 5 tibetani
SABATO 28 GIUGNO | Hatha Yoga
THE SCHOOL OF NARRATIVE DANCE, ROMA il progetto di Marinella Senatore, vincitrice del PREMIO MAXXI 2014

GIOVEDÌ 19 GIUGNO, ORE 16.30LINGUAGGIO URBANOGIOVEDÌ 26 GIUGNO, ORE 16.30TIME LAPSE STAND FITTING E ALLESTIMENTO CONDENSATO
GIOVEDÌ 19 GIUGNO, ORE 18.00TENDENZE DELL'ARCHITETTURA CILENA Territorio domestico.
Incontro con Cazù Zegers
MERCOLEDÌ 25 GIUGNO, ORE 19.00I DESTINI DEL LIBRO
Conversazione sul "Libro" di Gian Arturo Ferrari Intervengono con l'autore: Corrado Augias, Dario Franceschini e Giovanna Melandri
SABATO 28 GIUGNO, ORE 20.00 CABARET CONTEMPORAIN
L'evento fa parte di YAP MAXXI 2014

CAMPUS ESTIVOGIUGNO, LUGLIO E PRIME DUE SETTIMANE DI SETTEMBRE
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, ORE 8.00-18.00
Laboratori, giochi, visite, proiezioni video e letture per passare in modo diverso le calde giornate romane, dopo la fine della scuola, in compagnia degli educatori del MAXXI

CI VUOLE ARTE PER ESULTARE img
MONDIALI BRASILE 2014 Anche il MAXXI esulta per la Nazionale. Ogni volta che gli Azzurri scendono in campo scatta una foto mentre esulti per l'Italia insieme ai tuoi amici. Condividila su Twitter e su Instagrame inserisci l'hashtag #MAXXIMondiali. Puoi vincere un biglietto d'ingresso al MAXXI.
img
MOSTRA E CONCERTO: SCOPRI LA NUOVA PROMOZIONE
SANTA CECILIA E MAXXI
img

Promozione speciale in occasione del concerto Decima Sinfonia di Peter Maxwell Davies e la mostra Gaetano Pesce. Il tempo della diversità. Al MAXXI dal 26 giugno, presentando il biglietto del concerto, ingresso al museo ridotto (8€ a nziché 11€). All'Auditorium Parco della Musica sconto del 20% sul biglietto del concerto (venerdì 27 giugno, ore 20.30), presentando il biglietto del MAXXI dell'ultimo mese.

DESIGN DESTINATIONSFINO AL 21 SETTEMBRE 2014
GEOGRAFIE ITALIANE
Percorsi di architettura contemporanea
FINO AL 5 OTTOBRE 2014
PREMIO MAXXI 2014FINO AL 21 SETTEMBRE 2014
NON BASTA RICORDARE
COLLEZIONE MAXXI
FINO AL 28 SETTEMBRE 2014
ETTORE SPALLETTI. UN GIORNO COSÌ BIANCO, COSÌ BIANCO FINO AL 14 SETTEMBRE 2014
TRA/BETWEEN arte e architettura
ROMA INTERROTTA | PIERO SARTOGO E GLI ARTISTI
FINO AL 21 SETTEMBRE 2014
STRUTTURE ROMANE
MONTUORI, MUSMECI, NERVI
FINO AL 5 OTTOBRE 2014


ORARI -
mar, mer, gio, ven, dom 11.00-19.00 | sab 11.00-22.00
CHIUSURE - tutti i lunedì | 1 maggio | 25 dicembre
La biglietteria chiude un'ora prima del museo

Post popolari in questo blog

Campania Mirabilis

Mercoledì 20 giugno alle 17.00, presso le retrostanze del ‘700 degli appartamenti storici della Reggia di Caserta, sarà inaugurata la mostra fotografica Campania Mirabilis, a cura di Gabriella Ibello con foto di Monica Biancardi, Antonio Biasiucci, Stefano Cerio, Alessandro Cimmino, Raffaela Mariniello, Pino Musi, Luciano Romano e Luigi Spina
La mostra, promossa dall’associazione culturale Nuovorinascimento con il Patrocinio del MIBACT, Reggia di Caserta, Comune di Caserta e con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, sarà visitabile fino al 18 Luglio 2018.
Campania Mirabilis nasce da un’idea di Gabriella Ibello come progetto fotografico di osservazione, documentazione e ricerca sul patrimonio culturale e paesaggistico della Campania. Dopo Castel dell’Ovo, la mostra segna con la Reggia di Caserta la seconda tappa del Grand Tour della fotografia contemporanea che guarda al paesaggio e ai beni culturali. 
Il dialogo tra la Reggia vanvitelliana e la fotografi…

ART CITY Bologna 2019 - settima edizione

Alla sua settima edizione, ART CITY Bologna ha luogo per il secondo anno consecutivo sotto la supervisione di Lorenzo Balbi, direttore artistico di MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, con una importante novità: la manifestazione estende la sua durata fino a divenire una vera e propria art week, con inizio il 25 gennaio e nucleo centrale nel week end dall'1 al 3 febbraio, introducendo, e in seguito affiancando, il week end di Arte Fiera.
Il format di ART CITY Bologna prevede, come nell'ultimo anno, un main program di alto profilo basato su un evento speciale e su una serie di progetti curatoriali monografici, che variano tra mostre, installazioni e performance.
Parte del programma è la sezione ART CITY Segnala, che include oltre 70 eventi selezionati dagli operatori culturali della città, tra cui istituzioni pubbliche e private, gallerie d'arte moderna e contemporanea, artist run space e spazi no-profit. Accanto ad essa, la sezione ART CITY Cinema esplora i rapporti …

De Chirico e Savinio. Una mitologia moderna

Dal 16 marzo al 30 giugno 2019 la Fondazione Magnani-Rocca ospita una grande mostra dedicata a Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, i «dioscuri» dell'arte del XX secolo. 
I due fratelli hanno ripensato il mito, l’antico, la tradizione classica attraverso la modernità dell’avanguardia e della citazione, traslandoli e reinterpretandoli per tentare di rispondere ai grandi enigmi dell’uomo contemporaneo, dando vita a quella che Breton definì una vera e propria mitologia moderna. 
La mostra - allestita alla Villa dei Capolavori, sede della Fondazione a Mamiano di Traversetolo presso Parma – presenta oltre centotrenta opere tra celebri dipinti e sorprendenti lavori grafici, in un percorso espositivo che, dalla nascita dell’avventura metafisica, si focalizza su un moderno ripensamento della mitologia e giunge alla ricchissima produzione per il teatro, documentata anche da preziosi costumi per l’opera lirica.   
I Dioscuri dell’Arte – «Sono l'uno la spiegazione dell'altro» scriveva …