Marina Bastianello Gallery è lieta di presentare la mostra personale dell’artista Wang Jingyun, Safety Exit a cura di Elettra Arban, dove la via di fuga diventa una ricerca di conforto e comprensione.
L’uscita di sicurezza, nell’omonima mostra dell’artista Wang Jingyun, viene utilizzata come metafora di una sensazione di impotenza e di incertezza. La situazione di emergenza diventa l’incapacità di gestire, di comunicare e di relazionarsi con le circostanze della vita.
Proprio come in un incendio si cerca di fuggire attraverso un'uscita di sicurezza, nella vita quotidiana tentiamo costantemente di trovare una via d'uscita dalla confusione e dal ciclo infinito delle nostre esperienze. Tuttavia, questa via d'uscita non è sempre evidente o facilmente raggiungibile.
La mostra, tramite una serie di installazioni, evoca la sensazione di essere intrappolati in diverse situazioni e difficoltà della vita, senza mai riuscire a trovare un vero sollievo. Al contempo, cerca di esprimere una difficoltà comunicativa ed emotiva, un’incertezza verso il futuro e un desiderio di realizzazione personale.
Ogni installazione quindi si configura come una metafora delle “uscite di sicurezza” nascoste e spesso ignorate nella vita – non necessariamente come vie di fuga, ma come occasioni per riconsiderare e comprendere meglio noi stessi e la nostra realtà.
Wang Jingyun, nato il 26 agosto 1996 a Neijiang, Sichuan, Cina. Nel 2021 ha conseguito un master in NTA (Nuove Tecniche d'Arte) presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Nelle sue opere cerca di perseguire una narrazione metaforica confondendo i confini tra concetti, immagini e materia. Esplora il dilemma del tempo, la natura contraddittoria della vita quotidiana e l'inevitabilità della morte, esprimendo un interesse per la fragilità e la fine delle cose. Le sue opere, presentate in modo poetico ed emotivo, sono composte principalmente da installazioni crossmediali e poesia visiva. Ha esposto in Cina, Francia, Spagna, Italia, Grecia e Corea del Sud. Ha collaborato con la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia e la marina bastianello gallery per la sua prima personale “Blueprint” nel 2023 e ha vinto premi quali “Artefici del Nostro tempo”,2021 e “Arte Laguna Prize”, 2022 e 2024. Tra le varie residenze ha partecipato alla Residenza presso La Chapelle Saint-Antoine, Naxos, Grecia, 2023 e Casa degli artisti, Milano, 2024.
marina bastianello gallery
Safety Exit
di Wang Jingyun, a cura di Elettra Arban,
sabato 30 novembre 2024 dalle 18.30 alle 20.30
Calle de l'Aseo 1865A, Cannaregio, Venezia
Dal 4 dicembre 2024 al 18 gennaio 2025.
Commenti
Posta un commento