Passa ai contenuti principali

Colori del novecento : l'arte e gli artisti , raccontati da Raffaele Nigro

Per tutti gli amanti dell'arte , per tutti coloro che considerano l'arte il veicolo più diretto per esprimere le proprie emozioni , venerdì 30 gennaio, alle ore 18,30, presso la libreria Laterza di Bari , Raffaele Nigro presenterà il suo ultimo libro “Novecento a colori. Percorsi nell'arte di un secolo infinito” della edizioni Progedit.Insieme all'autore , interverranno Ettore Catalano, Christine Sperken e Gino Dato .



("Policromia modulare incastonata" , opera del pittore Leonardo Basile che , ovviamente , non è presente in questo volume e che spera di esserci nel prossimo . Chissà !)

Vi racconto il libro :

Questo libro è una rivisitazione degli autori piccoli e grandi che hanno dipinto la "tela" dell'arte attravesro il Novecento: un secolo lunghissimo per i suoi innumerevoli protagonisti, fecondo per la produttività della sua cultura, straordinario per la smania di conoscere, di esprimere, di comunicare uno spirito collettivo travagliato e appassionato.
Ad eccitare il viaggio a colori di Raffaele Nigro sono i tantissimi disegni, dipinti, abbozzi di pittori, grafici e designer che, insieme ai libri, fanno parte della sua vita. Dai quali, con un occhio alla scrittura e l'altro alle immagini, cominciano a scorrere storie, vicende di vita e d'arte di protagonisti del Novecento che devono molto alla Puglia: per esserne figli, per essersene ispirati o per averla soltanto toccata nei loro itinerari di mercato e mostre.
Il volume, perciò, pur movendo da circostanze e ricordi particolari e personali , diventa una vera enciclopedia dell'Arte del Novecento, nella tensione tra periferia e centro : da Abbatecola a Damiani, da de Chirico a Modigliani, da Morea a Zianna. Con questo libro ha fatto notare Raffaele Nigro, “desidero rilanciare la discussione e l'interesse per un settore della creatività che con discrezione arreda la nostre case ma intorno al quale i media non spendono più parole, se non nel caso di grandi furti o grandi scoperte e di quotazioni d'asta da capogiro”.



Vi parlo dell'autore :

Raffaele Nigro (Melfi 1947) è caporedattore in Rai e vive e lavora a Bari. E' autore de : "I fuochi del Basento" (1987, Premio Supercampiello), "La baronessa dell'Olivento" (1990), "Ombre sull'Ofanto" (1992, Premio Grizane Cavour), "Dio di Levante" (1994), "Adriatico" (1998), "Francesco Berni" (1999), "Burchiello e Burleschi" (2000), "Diario mediterraneo" (2001) e "Viaggio a Salamanca" (2001). Per Rizzoli ha pubblicato la raccolta di racconti "Il piantatore di Lune" (1991) e il romanzo "Malvarosa" (2005, Premi Mondello e Campiello).
I suoi libri sono tradotti in tante lingue. L'ultimo suo lavoro , apparso per Rizzoli, si intitola "Giustiziateli sul campo".



Vi do le informazioni sul libro :

Raffaele Nigro

Novecento a colori
Percorsi nell'arte di un secolo infinito
Prefazione di Ettore Catalano
Collana Letterature, cm 15x21, pp. 256, euro 20,00


e quelle sull'editore :

Progedit Progetti editoriali srl
70122 Bari - Via De Cesare, 15
Tel. 080/5230627 - Fax 080/5237648
e-mail: progedit@progedit.com http://www.progedit.com

----------------------------------------------

ART & Promotion by leonardo basile

----------------------------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di