Passa ai contenuti principali

Sogno d’inverno

Sogno d’inverno” è il titolo della mostra collettiva d’arte che accompagnerà i visitatori in un viaggio nel cuore di questa stagione, attraverso dipinti e fotografie da sabato 23 gennaio nella sala a pianterreno del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche, in piazza Roma, ad Ancona.

Mostra organizzata dal circolo culturale Carlo Antognini di Ancona con il patrocinio del Comune Dorico e della Provincia del capoluogo marchigiano.

Ventisei artisti esporranno le loro opere e l’occhio vigile di una giuria, sceglierà il migliore quadro o la foto più bella. 

Durante il giorno di chiusura, il 30 gennaio alle ore 17, Fedora Mobilia Giangiacomi presenterà il libro “E’ la matematica la mia insonnia”, raccolta di poesie di Patrizia Papili, presidente del circolo Carlo Antognini, poetessa e scrittrice. Il libro è l’ultima sua fatica letteraria, uscito il mese scorso per la casa editrice Affinità Elettive di Ancona. Sarà presente l’autrice. Alle ore 18 verrà premiata l’opera più bella.

I visitatori potranno ammirare alle pareti le opere di: Andrea Ansevini, Gloria Baroga, Anna Bonanni, Giuseppina Bonucci, Carlo Bordini, Claudio Buffarini, Sandro Carloni, Giorgio Castriota, Anna Ceccorulli, Gerardo Cerca, Lia Chiti, Maria Luisa D’Amico, Marinella Domeniconi, Elsa Gambelli, Lamberto Gerini, Giannarosa Gusteri, Maria Meloni, Margherita Petetti, Patrizio Piaggesi, Gianna Pieroni, Margherita Ricci, Laura Sacco, Paola Sisti, Claudio Tarsetti, Valentina Valentini, Daniela Vannini.

L’esposizione si inaugurerà, in presenza delle autorità, sabato 23 gennaio alle 17,30
Aperta tutti i giorni dal 23 al 30 gennaio, dalle ore 17,30 alle 19,30. Ingresso libero.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

San Sebastiano. Bellezza e integrità nell’arte tra Quattrocento e Seicento.

E' in corso - e fino all' 8 marzo 2015 - presso il Castello di Miradolo (immerso in uno dei più lussureggianti parchi romantici del Piemonte, ai piedi delle colline di Pinerolo, all’imbocco della Val Chisone e della Val Pellice) la mostra " San Sebastiano. Bellezza e integrità nell’arte tra Quattrocento e Seicento. " dedicata a San Sebastiano , promossa dalla Fondazione Cosso e curata da Vittorio Sgarbi con la collaborazione di Antonio D’Amico . La mostra offre un interessante excursus in quasi tre secoli, un percorso che dalla seconda metà del Quattrocento giunge agli albori del Settecento, contemplando assoluti capolavori: Tutto l'allestimento è in penombra e i dipinti sembrano accarezzati da morbide luci...L'emozione è tanta, accentuata dal sottofondo musicale , scritta da Debussy per Le Martyre de Saint- Sebastien di D'Annunzio )...si inizia con Andrea della Robbia che modella l’anatomia del giovane Sebastiano con grande raffinatezza, levigan...

Arrestata la performer Milo Moiré : Si faceva masturbare in strada.

Arrestata l’artista svizzera Milo Moiré , nota alle cronache artistiche più per le sue performance poco ortodosse che per la sua “arte”. Si faceva masturbare dai passanti in piazza nel pieno centro di Londra: Trafalgar Square davanti alla National Gallery tanto per dire.  Scatola riflettente trapezoidale a mo’ di gonna per coprire bene la parte artistica/intima e via a farsi ditalinare dai cittadini britannici e dai turisti vari. Giovani e meno giovani, donne e uomini. Tutti a esplorare gli orifizi della giovane performer. Trenta secondi di passione (tanto durava la performer).  L’esibizione non è però durata molto. 45 minuti ed è intervenuta la polizia arrestandola. 24 ore in cella e migliaia di sterline di multa.  La Moiré era già stata arrestata a Parigi in un’altra performance senza veli davanti alla Torre Eiffel. Se questa è arte… (nelle foto le performance di Londra) da  http://www.artslife.com