Partirà da Abbadia di Fiastra e Ascoli Piceno, il 14 e 15 settembre 'Il viaggio' del Festival del Giornalismo Culturale; proseguendo per Pesaro e Fano il 3, 4 e 5 ottobre e quindi, concludendo a Urbino domenica 6 ottobre con un appuntamento ormai tradizionale: la lectio magistralis di uno dei maggiori esponenti del panorama culturale italiano.
E' 'il viaggio' il tema della settima edizione del Festival del Giornalismo Culturale, nella sua accezione più ampia e trasversale. Il viaggio nel giornalismo, ovviamente e anzitutto, perché la stampa stessa nasce anche come strumento per ricevere più informazioni possibile da più luoghi possibile, ma al pari delle scorse edizioni in questa edizione si cercherà di approfondire il modo in cui le varie forme culturali si sono misurate con il tema. E quindi il viaggio nella letteratura, nella storia, nell’arte, nel cinema e nella musica.
Esplorare per poi condividere le proprie osservazioni tramite le diverse forme di narrazione sarà dunque il filo rosso di dell'edizione 2019 del Festival che guarda al viaggio come elemento di percorso e conoscenza, di esperienza che arricchisce, come luogo di scambio e momento di incontro e confronto con gli altri e la diversità.