Passa ai contenuti principali

L' Arte in Vetrina a Reggio Emilia

Con il progetto "L'Arte in Vetrina", 7 associazioni culturali con sede a Reggio Emilia (ArtYou, Ateliers via due gobbi tre, FlagNoFlags Contemporary Art, Mestieri d'Arte, Spazio Fotografia San Zenone, Via Roma Zero, 1.1_ZENONEcontemporanea) propongono, fino al 6 gennaio 2021, un percorso nel centro storico della città, alla scoperta di luoghi, arti e artisti.


Sono 38 le vetrine sede di esposizione e circa 50 gli artisti coinvolti per un' iniziativa nata per ridare vita alle vetrine vuote e alla città nel suo insieme con l'arte, ricercando per ogni spazio un nuovo, temporaneo, "abitante".

«L'amore per la nostra città e la stanchezza, il disagio provato nel vederla così abbandonata e spoglia - dichiara Anna Baldi, facendosi portavoce del gruppo - sono stati i sentimenti che ci hanno aiutato ad unire tutte le componenti di questa progettualità». «Un pomeriggio di metà novembre, ho parlato di questa mia idea a Roberta Notari (Mestieri d'Arte) e Laura Sassi (Ateliers via due gobbi tre) ed è stato uno scatto spontaneo, senza mai provare la paura di sentirla come impossibile o irrealizzabile».

Il progetto "L'Arte in Vetrina" si è sviluppato grazie coinvolgimento delle associazioni reggiane attive nell'ambito della promozione dell'arte, in ogni sua forma, e grazie alla disponibilità dei proprietari dei negozi sfitti del centro storico, che si sono dimostrati eccezionalmente sensibili nel voler ridare vita a questi spazi ormai spenti, vuoti, bui. Si è da subito avviata una macchina organizzativa non semplice, ma che grazie all'entusiasmo di tutte le persone coinvolte ha immediatamente acquisito una vivacità spontanea, senza precedenti.

Ogni associazione, ogni artista coinvolto in questo progetto vuole dimostrare che, se anche tutto può apparire immobile e freddo, il lavoro, il pensiero e l'impegno di tante persone possono ridare vita, con l'arte, a qualcosa di apparentemente sopito. E queste sono le stesse persone che nei loro atelier, nelle loro gallerie, studi non hanno mai smesso di crederci, di credere nell'arte e nella sua forza unica e insostituibile.

 

MESTIERI d'ARTE

robertanotari@libero.it 

Atelier delle Terre - Via Emilia S. Stefano 17

Ass. Amici del Presepe Napoletano del 700 - Corso Garibaldi 24/A

Barbara Baldi - Via V. Veneto 5/G

Donatella Violi - Via Emilia S. Stefano 9/C

Elisabetta Moncigoli - Via Emilia s. Pietro 11/B

Claudia Carpenito - Via Emilia s. Pietro 11/B

 

1.1_ ZENONE CONTEMPORANEA

sebsim@tin.it 

Fabio Iemmi - Isolato San Rocco ex Zamboni

Daniele Cestari - Isolato San Rocco ex Zamboni

Chuck Olson - Isolato San Rocco ex Zamboni

Anna Baldi - Isolato San Rocco ex Zamboni

Fabio Valentini - Isolato San Rocco ex Zamboni

Silvano Scolari - Isolato San Rocco ex Zamboni

Arnaldo Zannoni - Isolato San Rocco ex Zamboni

Giorgio Bernucci - Isolato San Rocco ex Zamboni

Artan Derraj - Vicolo Trivelli ex Pulcinella

Signora K - Vicolo Trivelli ex Pulcinella

Caterina Voltolini - Vicolo Trivelli ex Pulcinella

 

FLAGNOFLAGS Contemporary Art

info@flagnoflags.org 

Achille Ascani - Via Emilia S. Stefano 5/B

Fosco Grisendi - Via Emilia S. Stefano 9/L

Michele Davoli - Vicolo Trivelli 3

Giovanni Nicolini - Vicolo Trivelli 3

Beppe Villa - Via Vescovado 1/A

 

VIA ROMA ZERO

cittadiniviaroma@gmail.com 

Nazim Comunale - Via Roma 13/B

Alessandra Calò - Via Roma 13/B

Pierluigi Sgarbi - Via Roma 13/A

Collettivo LCN - Via Roma 54

Giancarlo Destro - Via Cambiatori 1/A

Marco Appiotti - Via Guidelli 2/E

Taryn Ferrentino - Via Toschi 2/F

Elisabetta Spadaccini - Via Toschi 2/F

Giulio Vetrone - Via Toschi 2/F

Giovanni Copelli - Vicolo Scaletta 1/D

Giacomo Pieracci - Via Secchi 28/B

Francesca Catellani - Via G. da Castello 8/D

Maria Savoldi - Sotto Broletto 1/L

Francesco Damiani - Sotto Broletto 1/L

Marco Saija - Via Emilia S. Stefano 15/D

Alessandra Cataleta - Via Emilia S. Stefano 16/B

Francesco Costabile - Via Emilia S. Stefano 16/B

Arianna Lerussi - Via Emilia S. Pietro 7/F


ATELIERS VIA DUE GOBBI TRE

ARTYOU

SPAZIO FOTOGRAFIA SAN ZENONE

laurasassi647@gmail.com 

Pietro Anceschi - Via Emilia S. Stefano 14/C

Ermanno Foroni - Via Vescovado ang. San Prospero

Riccardo Varini - Via Vescovado ang. San Prospero

May Bulletti - Via Ludovico Ariosto 8/B

Kai-Uwe Schulte-Bunert - Galleria Radium ex Follie

Fabio Adani - Galleria Radium ex Follie

Alessandra Zini - Galleria Radium ex Ballarino

Fabrizio Fontanelli - Isolato San Rocco ex Franca

Daniele Corradini - Isolato San Rocco ex Franca

Bruno Cattani - Isolato San Rocco ex Franca

Giuliano Ferrari - Isolato San Rocco lato Spumanteria

Daniele Corradini Grazzi - Isolato San Rocco lato Spumanteria

Maria Clara Macrì - Via V. Veneto 5/A

Veronica Vanzo - Via V. Veneto 5/A


 


Chiara Serri

M. +39 348 7025100

chiara.serri@csart.it  

 

CSArt - Comunicazione per l'Arte

Via Emilia Santo Stefano, 54

42121 Reggio Emilia 

T. +39 0522 1715142

info@csart.it  

www.csart.it   

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di

RI-TRATTI di Peppe Di Giuli

La Galleria Carte Scoperte , situata via Pietro Maroncelli 14, inaugura il 2 luglio 2015, dalle ore 18,00 alle ore 21,30, una mostra dedicata all’ultima produzione di Peppe Di Giuli , artista Umbro e Milanese d’adozione, vincitore di due Compassi d’Oro . La Mostra durerà sino al 16/07/2015 e saranno esposte le firme di alcuni grandi Futuristi: Peppe Di Giuli propone un nuovo modo di penetrare nelle fisionomie operative dei grandi Artisti: un’interpretazione personale delle firme degli stessi.  Opere uniche in legno laccato che oltre a riprendere fedelmente il segno degli Artisti hanno l’interpretazione personale di Di Giuli che rende le firme vere e proprie sculture: plastiche, sinuose, sensuali. La scelta, di dedicare ai grandi del Futurismo una mostra, dell’artista prima e del gallerista poi, è stata dettata dalla stessa spinta emozionale che è quella di rendere omaggio ma soprattutto giustizia ad un movimento, per noi il più importante del novecento, che per mere ragioni poli