Passa ai contenuti principali

I “Kapra” per Gaiezza

Da venerdì 9 a domenica 25 giugno presso il Circolo degli Artisti - a Pozzo Garitta, in Albissola Marina (SV) - si terrà la mostra d'arte collettiva che il Gruppo Kapra ha inteso dedicare alla memoria del caro amico Roberto Gaiezza già appartenente al gruppo.

Ieri ci ha unito la ceramica, oggi ci uniscono la ceramica e il ricordo di Gaiezza” dice Ylli Plaka a proposito dell’origine della mostra I “Kapra” per Gaiezza, in atto qui al Circolo degli Artisti, a Pozzo Garitta, dal 9 al 25 giugno, per iniziativa della Fondazione Centofiori, a cura di Federico Marzinot. Con la proposta di dipinti e di ceramiche di Roberto Gaiezza (Cairo Montenotte 1940-2018), componente del Gruppo Kapra, e con quella di loro ceramiche Giacomo Lusso, Aldo Pagliaro, Ylli Plaka, Carlo Sipsz, anch’essi del Gruppo, intendono, appunto, ricordare la figura e l’arte del loro amico e la vicenda che li ha visti realizzare insieme ceramiche e poi esporle sempre insieme, di volta in volta, dal 2010 al 2016-2017, data della mostra BiSpazio Kapra, svoltasi nel dicembre 2016-gennaio 2017 prima nella sala esposizioni del Comune di Celle Ligure e successivamente al Circolo degli Artisti. Nella mostra qui in atto si documenta, con esempi significativi, il percorso artistico di Roberto Gaiezza: i quattro dipinti  (Figura con brocca, 2002. Un sogno interrotto, 2012. Il peccato originale, 2013. Non solo io, 2016)  evidenziano il passaggio di Gaiezza da echi ormai lontani del figurativo – di cui era stato sicuro ed apprezzato interprete, con paesaggi e figure - all’astratto. Gaiezza si era ispirato progressivamente negli anni Novanta e poi decisamente nel decennio successivo, soprattutto all’opera, da lui ben studiata e compresa, dei maestri dell’informale Alberto Burri (1915-1955), Afro Libio Basaldella (1912-1976) ed Emilio Vedova (1919-2006), a seguito soprattutto della voluta sua visita al Museo dell’arte contemporanea di Basilea. Le numerose ceramiche, realizzate dal 2008 in avanti, documentano a loro volta, l’ormai personale, completo esprimersi nell’informale conseguito in quegli anni da Gaiezza. Proponiamo qui di seguito, le linee generali della vicenda del Gruppo Kapra.

“Sei a Pozzo Garitta”. Roberto Gaiezza, Giacomo Lusso, Aldo Pagliaro, Ylli Plaka, Carlo Sipsz, Alberto Toby si intitolava la mostra svoltasi dal 4 al 23 dicembre del 2010, ad Albissola Marina, presso lo Studio d’Arte Pagliaro, per iniziativa sua e di Giacomo Lusso, nell’ambito del loro progetto Pozzo Garitta cuore di Albisola, già con precedenti edizioni; presentava l’iniziativa la studiosa della ceramica Simona Poggi. I sei frequentavano allora Piral Arte, fondata nel 2007 da Angelo Dufour, con Francesco Dufour direttore artistico, dove Ylli Plaka era il riferimento tecnico ceramico per loro e per tanti altri artisti che allora potevano esprimersi a tempo pieno, in una dimensione di colleganza e di amicizia, senza rivalità, con la possibilità di scambi di idee e di suggestioni tecnicie e di ispirazioni. Nel 2011 su invito del Comune di Mondovì e di quel Museo della Ceramica, Plaka vi terrà una personale. Da tale rapporto avrà origine la presenza ceramica in quella sede pure di Gaiezza, Lusso, Pagliaro, Sipsz. Assieme a Plaka, in agosto, ciascuno di essi proporrà sulla Piazza Maggiore una propria grande sfera policroma e sempre su quel luogo, insieme, i cinque artisti modelleranno un grande pannello, di due metri e mezzo, con l’intervento pure del pubblico; verrà poi cotto presso la Vedova Besio&Figlio, fondata a Mondovì nel 1842 dall’albisolese Giuseppe Besio. Fra Plaka e Lusso era nata, in precedenza, l’idea di dare vita ad un gruppo: esporre insieme anziché individualmente – questo più oneroso – sarebbe stato un vantaggio per loro e per gli altri amici. Scherzosamente, circondati dai tanti “Capra!” che allora andava urlando alla televisione Vittorio Sgarbi, ispirati pure dalla Capra di Picasso essi daranno il nome Kapra al nascente loro gruppo, che si presenterà poi con quel nome a Mondovì; qui Sipsz, a tavola, su un tovagliolo, ne disegnerà il logo davanti agli altri. Era nato così il Gruppo Kapra!

L’interesse suscitato nell’ambiente artistico dalla presenza del Gruppo e le relazioni .avviate da Lusso con il critico d’arte Vittorio Amedeo Sacco e con la galleria d’arte Sartori di Mantova, propiziarono la presenza dei cinque Kapra, l’anno successivo, in quella sede, con la mostra La terra  del mare, a cura appunto di Sacco, con un allestimento ed un catalogo di tutto rilievo.Ciascun artista aveva infatti a disposizione un proprio spazio: I valori del gesto e dell’immediatezza era il titolo di quello per Gaiezza; I valori  simbolo della realtà titolava, a sua volta, lo spazio per Lusso; Tracce proponevano le opere di Pagliaro; La gestualità formale di Plaka veniva ben evidenziata, mentre nello spazio di Sipsz si richiamava La gestualità emotiva delle sue ceramiche. Dal 19 marzo al 14 aprile dell’anno successivo le ceramiche del Gruppo Kapra venivano poi esposte al Casinò di Sanremo, con la mostra L’equilibrio della diversità, a cura di Riccardo Zelatore. Sempre nel 2013 il Gruppo proporrà le proprie ceramiche a Castellamonte ed a Cairo Montenotte, nel Palazzo di Città. Seguiranno, nel 2016 la esposizione di ceramiche nella piazza principale di Vico Pancellorum, borgo medievale nell’entroterra della Lucchesia; nel 2016-2017 avrà luogo la sopra richiamata mostra a Celle Ligure e ad Albissola Marina.  A seguito anche della scomparsa di Roberto Gaiezza, nel 2018, il Gruppo non si proporrà con altre mostre almeno sino a quella attuale, al Circolo degli Artisti a lui dedicata.

Federico Marzinot


Giacomo Lusso

Pittore, scultore, ceramista, Giacomo Lusso, nato in Val Venosta, in provincia di Bolzano, é ad Albisola dal 1966; si diploma in seguito al Liceo Artistico “Arturo Martini”, di Savona. Da allora si forma pure nella ceramica presso le fabbriche artigiane locali e divide esperienze e conoscenze con gli artisti che frequentano Albisola. È autore di studi sulla storia della ceramica ligure. Risale al 1972 la sua prima mostra personale. Artista a sua volta e sperimentatore, Lusso si esprime anche ideando azioni concettuali. Al suo attivo molte personali e collettive in Italia ed all’estero; sue creazioni sono presenti in collezioni pubbliche e private ed in ambienti all’aperto.


Aldo Pagliaro

Nato a Buenos Aires, dove ha frequentato la Escuela de Artes Graficas, con una successiva carriera in tale settore, Aldo Pagliaro é attivo nell’arte ceramica ad Albissola Marina dal 1975. Vi dà vita ad opere dalle forme astratte, con personali messaggi, dai quali emerge una profonda sintesi tra materia e forma. Mostra una maestria del segno, frutto d’una esperienza ormai antica nell’impiego delle tecniche e dei materiali. Caratteristici della sua opera sono il senso del colore e la costante ricerca di volumi. Le sue opere sono presenti in musei e raccolte private in Italia, in Argentina ed in numerosi altri Paesi.


Ylli Plaka

Nato a Tirana il 4 gennaio 1966. Nella sua città si diploma in scultura e ceramica all’Accademia di Belle Arti, dove segue i corsi dello scultore Thoma Thomai. Nel 1991 si trasferisce in Italia. Vive e lavora a Savona e ad Albisola. Nel 1993 realizza la prima personale ad Albissola Marina, al Circolo degli Artisti; nel 2022 propone la nona sua personale ad Albisola, al Museo della Ceramica Manlio Trucco, e nello stesso anno, a Monbaldone, in Piemonte, la ventiseiesima sua mostra personale. Ha partecipato ad oltre quaranta mostre collettive in Italia, in Germania, Francia, Grecia, Romania e Turchia, con premi e riconoscimenti di alto valore.


Carlo Sipsz

Artista poliedrico, per la conoscenza e l’impiego di numerosi materiali, Carlo Sipsz è nato a Genova nel 1941. Nel 1957 é stato allievo dello scultore Walter Kemmler presso la “Arte della Medaglia” di Genova. Dal 1966 al 1970 ha frequentato un corso di Scultura presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti  di Genova. Nel 1974 si trasferisce ad Albisola, aprendovi uno studio di scultura sul legno; nel 1980 vi aggiunge un laboratorio per la ceramica  Dal 1965 espone in numerose mostre, personali e collettive; nazionali ed internazionali della ceramica d’arte, con significativi riconoscimenti e premi. Sue opere sono presenti in spazi pubblici ed in collezioni pubbliche e private.



I “Kapra” per Gaiezza

Circolo degli Artisti 

Pozzo Garitta, 32  17012 Albissola Marina (SV)

   

Orario di apertura,

 tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 17,30 alle 19,00.

 Festivi anche dalle 10,30 alle 12,00.


www.circoloartistialbisola.it

circ.artistialbisola@libero.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di