Passa ai contenuti principali

CONTRONATURA per la Seconda edizione del Festival di Fotografia Contemporanea Diecixdieci

Il chiostro, le stanze e il cortile dell’ex Convento di S. Maria faranno da location alla seconda edizione del Festival di Fotografia Contemporanea Diecixdieci che si terrà dal  24 al 26 giugno 2016, tre giorni di incontri, letture portfolio e mostre di alcuni tra i più giovani e interessanti autori del panorama italiano.

Organizzato dal collettivo fotografico Diecixdieci e dall’associazione culturale L’Officina dell’Immaginazione con il patrocinio del Comune di Gonzaga, il festival riflette sul tema CONTRONATURA, prendendo in esame diversi aspetti della convivenza tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda.


ESPONGONO:

ANDREA ALESSIO (Un_natural bestiary)
GIULIA FLAVIA BACZYNSKI (Wunder-Land)
NAUSICAA GIULIA BIANCHI (Quaderno nero)
SERGIO CAMPLONE (Anagrafe del danno - L'Aquila)
MARCO FAVA (Tracce di una geografia veloce)
ETTORE MONI (An Empty Valley)


EVENTI:

VEN 24 GIUGNO
21.00: Inaugurazione - Buffet e Dj Set.
A seguire concerto jazz con i No4tet.


SAB 25 GIUGNO

15,00 - 19,00:
Letture portfolio con:
Andrea Alessio, Steve Bisson, Francesca Orsi
Info e prenotazioni sul sito www.diecixdieci.it

11,00: William Guerrieri
Presentazione del libro "The Dairy - Images for the Italian Countryside", Linea di Confine Editore, Rubiera 2015.

16,00: Fulvio Bortolozzo
Dal West al New West. L'epopea dei paesaggisti americani dal moto del West ai New Topographics - incontro in collaborazione con Frammenti di Fotografia, a cura di Marco Brioni e Ruggero Ughetti.

18,00: Tavola rotonda con gli autori

19,30: Aperitivo con Dj Set

21,30: Proiezione del film: “Il Deserto Rosa / Luigi Ghirri”
di Elisabetta Sgarbi 2009.



DOM 26 GIUGNO

10,00 - 13,00:
Letture portfolio con:
Andrea Alessio, Steve Bisson, Francesca Orsi
Info e prenotazioni sul sito www.diecixdieci.it

10,00: Davide Palmisano e Manuela Marchetti
Presentazione dei due libri fotografici TIMELESS PERSIA e SOKUT.

11,00: Maurizio Guerri e Andrea Pinotti
“Immagini contro natura”
Dialogo sulla fotografia contemporanea.

16,00: Tavola rotonda con editori indipendenti
a cura di Luca Panaro, con la partecipazione di Seipersei, Skinnerboox, Witty Kiwi.

18,00: Luca Panaro
Presentazione del libro "Photo Ad Hoc", Apm Edizioni, Carpi 2016.

19,30: Dummy Photohook
Mostra itinerante dei libri prodotti in occasione dei workshop a cura di Luca Panaro.



ORARIO D’APERTURA MOSTRE (24 giugno - 10 luglio):
da MAR a VEN 9,00/13,00; SAB-DOM 10,00/12,30 e 16,00-19,00


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E CONTATTI
www.diecixdieci.it
info@diecixdieci.it
Staff organizzativo composto da: Damiano Bonazzi, Massimo Caramaschi, Giulio Gibertoni, Alessandro Malavasi, Pietro Millenotti, Luana Rigolli.


A cura del Collettivo DieciXdieci con il patrocinio del Comune di Gonzaga e dell’associazione culturale L’officina dell’immaginazione e con il prezioso contributo di: DF2000.it, Ristorante Taverna del Tasso, Promus srl - Grecav Service, Elettromeccanica Soldani, Calzolari srl, Pizzeria Robby’s.

Progetto grafico: Variante Zero Co-Work.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di