Passa ai contenuti principali

CONTRONATURA per la Seconda edizione del Festival di Fotografia Contemporanea Diecixdieci

Il chiostro, le stanze e il cortile dell’ex Convento di S. Maria faranno da location alla seconda edizione del Festival di Fotografia Contemporanea Diecixdieci che si terrà dal  24 al 26 giugno 2016, tre giorni di incontri, letture portfolio e mostre di alcuni tra i più giovani e interessanti autori del panorama italiano.

Organizzato dal collettivo fotografico Diecixdieci e dall’associazione culturale L’Officina dell’Immaginazione con il patrocinio del Comune di Gonzaga, il festival riflette sul tema CONTRONATURA, prendendo in esame diversi aspetti della convivenza tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda.


ESPONGONO:

ANDREA ALESSIO (Un_natural bestiary)
GIULIA FLAVIA BACZYNSKI (Wunder-Land)
NAUSICAA GIULIA BIANCHI (Quaderno nero)
SERGIO CAMPLONE (Anagrafe del danno - L'Aquila)
MARCO FAVA (Tracce di una geografia veloce)
ETTORE MONI (An Empty Valley)


EVENTI:

VEN 24 GIUGNO
21.00: Inaugurazione - Buffet e Dj Set.
A seguire concerto jazz con i No4tet.


SAB 25 GIUGNO

15,00 - 19,00:
Letture portfolio con:
Andrea Alessio, Steve Bisson, Francesca Orsi
Info e prenotazioni sul sito www.diecixdieci.it

11,00: William Guerrieri
Presentazione del libro "The Dairy - Images for the Italian Countryside", Linea di Confine Editore, Rubiera 2015.

16,00: Fulvio Bortolozzo
Dal West al New West. L'epopea dei paesaggisti americani dal moto del West ai New Topographics - incontro in collaborazione con Frammenti di Fotografia, a cura di Marco Brioni e Ruggero Ughetti.

18,00: Tavola rotonda con gli autori

19,30: Aperitivo con Dj Set

21,30: Proiezione del film: “Il Deserto Rosa / Luigi Ghirri”
di Elisabetta Sgarbi 2009.



DOM 26 GIUGNO

10,00 - 13,00:
Letture portfolio con:
Andrea Alessio, Steve Bisson, Francesca Orsi
Info e prenotazioni sul sito www.diecixdieci.it

10,00: Davide Palmisano e Manuela Marchetti
Presentazione dei due libri fotografici TIMELESS PERSIA e SOKUT.

11,00: Maurizio Guerri e Andrea Pinotti
“Immagini contro natura”
Dialogo sulla fotografia contemporanea.

16,00: Tavola rotonda con editori indipendenti
a cura di Luca Panaro, con la partecipazione di Seipersei, Skinnerboox, Witty Kiwi.

18,00: Luca Panaro
Presentazione del libro "Photo Ad Hoc", Apm Edizioni, Carpi 2016.

19,30: Dummy Photohook
Mostra itinerante dei libri prodotti in occasione dei workshop a cura di Luca Panaro.



ORARIO D’APERTURA MOSTRE (24 giugno - 10 luglio):
da MAR a VEN 9,00/13,00; SAB-DOM 10,00/12,30 e 16,00-19,00


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E CONTATTI
www.diecixdieci.it
info@diecixdieci.it
Staff organizzativo composto da: Damiano Bonazzi, Massimo Caramaschi, Giulio Gibertoni, Alessandro Malavasi, Pietro Millenotti, Luana Rigolli.


A cura del Collettivo DieciXdieci con il patrocinio del Comune di Gonzaga e dell’associazione culturale L’officina dell’immaginazione e con il prezioso contributo di: DF2000.it, Ristorante Taverna del Tasso, Promus srl - Grecav Service, Elettromeccanica Soldani, Calzolari srl, Pizzeria Robby’s.

Progetto grafico: Variante Zero Co-Work.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

San Sebastiano. Bellezza e integrità nell’arte tra Quattrocento e Seicento.

E' in corso - e fino all' 8 marzo 2015 - presso il Castello di Miradolo (immerso in uno dei più lussureggianti parchi romantici del Piemonte, ai piedi delle colline di Pinerolo, all’imbocco della Val Chisone e della Val Pellice) la mostra " San Sebastiano. Bellezza e integrità nell’arte tra Quattrocento e Seicento. " dedicata a San Sebastiano , promossa dalla Fondazione Cosso e curata da Vittorio Sgarbi con la collaborazione di Antonio D’Amico . La mostra offre un interessante excursus in quasi tre secoli, un percorso che dalla seconda metà del Quattrocento giunge agli albori del Settecento, contemplando assoluti capolavori: Tutto l'allestimento è in penombra e i dipinti sembrano accarezzati da morbide luci...L'emozione è tanta, accentuata dal sottofondo musicale , scritta da Debussy per Le Martyre de Saint- Sebastien di D'Annunzio )...si inizia con Andrea della Robbia che modella l’anatomia del giovane Sebastiano con grande raffinatezza, levigan...

THE NEW PITTAN TATTOO: APRE A MILANO IL NUOVO STUDIO DI CLAUDIO PITTAN, IL TATUATORE PIÙ CELEBRE D’ITALIA

1987-2017 un anniversario importante per Claudio Pittan , uno degli artisti/tatuatori più celebri d’Italia, che ha deciso di festeggiare i primi trent’anni della sua carriera regalandosi un nuovo studio nel cuore di Milano. The New Pittan Tattoo apre ufficialmente i battenti il prossimo 25 maggio in via Vetere 10, zona Ticinese, con uno speciale opening party a partire dalle ore 19 dedicato non solo agli appassionati del genere ma a tutti coloro che vogliono scoprire quella che è ormai una vera e propria forma d’arte, naturalmente da indossare! Il risultato è un autentico salotto del tatuaggio, in cui il tattoo diventa massima forma di espressione artistica e protagonista di uno spazio nuovo e iconico che strizza l’occhio agli studi d’oltremanica con le sue pareti in mattoni lucidi e i complementi di arredo essenziali e declinati in tonalità scure. Un progetto fortemente voluto da Claudio Pittan, anima di Pittan Tatto, celebre in tutto il mondo per la sua specializzazio...