Selezionati mediante una open call, attraverso un network di artisti e Accademie d’arte, gli artisti Davide D’Amelio, Anna Dormio, Bekhbaatar Enkhtur, Esma Ilter, Giulia Poppi e Negar Sh sono stati chiamati a confrontarsi con lo spazio e la storia di Manifattura Tabacchi.
Attraverso la residenza gli artisti hanno avuto l'opportunità di arricchire la propria conoscenza del territorio toscano con visite mirate a collezioni d’arte e luoghi di produzione (gli studi d’Arte Cave Michelangelo, la Cava Museo Fantiscritti, la Collezione Gori, Adarte, Collevilca e la Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli) che operano con artisti provenienti da tutto il mondo.
La residenza è stata quindi una piattaforma non solo per la creazione artistica e la ricerca individuale, ma anche per lo scambio di idee e la progettazione di opere collettive, grazie a un fitto programma di workshop e seminari con artisti e curatori affermati a livello nazionale e internazionale, quali Stefania Galegati, Rä Di Martino, Domenico Bianchi, Pantani-Surace, Goldschmied&Chiari, Elena Mazzi, Robert Pettena, Alberto Garutti e Giacinto Di Pietrantonio.
La meraviglia è il punto di arrivo e la restituzione di questo percorso, ideato e svolto all’insegna della sperimentazione e della multidisciplinarietà. Sergio Risaliti, storico dell’arte e Direttore del Museo Novecento di Firenze è ideatore e curatore del programma di Residenze e della mostra. Paolo Parisi, artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha svolto il ruolo di tutor degli artisti.
La meraviglia
Dal primo al 28 giugno 2020
MANIFATTURA TABACCHI
Firenze, Via Delle Cascine, 35, (Firenze)
Orario di apertura
Da lunedì a venerdì: su prenotazione | Sabato, domenica e festivi: ingresso libero, ore 10:00 - 20:00