Il Centro Pastorale e il Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore annunciano per il 2025 la nuova mostra "Esse Potest - Compresenze Impossibili", un’esposizione artistica che riflette sul concetto di compresenze apparentemente impossibili e la convivenza degli opposti. La mostra sarà aperta dal 4 al 28 marzo e anche quest’anno oltre agli spazi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Milano saranno coinvolte tutte le sedi dell’Ateneo: anche Brescia, Piacenza, Cremona e Roma diventando così luoghi di riflessione sul tema centrale dell’esposizione.
Quest’anno saranno 19 gli artisti contemporanei coinvolti che con le loro opere aiuteranno a promuovere l’arte come strumento di lettura del reale e occasione di crescita culturale e personale.
La mostra si articola in quattro macro-sezioni: Forza-Fragilità, Sviluppo-Sostenibilità, Qui-Altrove, Umano-Divino, e presenta una selezione di diverse opere che esplorano come gli opposti possano dialogare, coesistere e realizzarsi proprio attraverso l’arte. Gli artisti selezionati, accomunati da una particolare sensibilità verso queste tematiche, sono stati seguiti personalmente da uno o più studenti in veste di curatori; nel caso dell’artista Vincenzo Agnetti (scomparso nel 1981), il lavoro è stato condotto in collaborazione con il suo omonimo archivio.
L’idea di esplorare la convivenza tra gli opposti e le compresenze impossibili è nata dall'esigenza degli studenti di indagare, attraverso l’arte, le contraddizioni del nostro tempo. In un contesto globale segnato da conflitti e disuguaglianze, l’arte può infatti diventare un mezzo per riflettere su queste tensioni e cercare nuove chiavi di lettura e attraverso questa iniziativa, l’Università Cattolica invita il pubblico a immergersi in un percorso artistico per favorire il confronto e la riflessione.
Gli artisti partecipanti per questa edizione sono: Franco Guerzoni, Yuval Avital, Alessandro Piangiamore, Moira Ricci, Remo Salvadori, Jasmin Prezioso, Bettinetti e Clerici, Gianfranco Meggiato, Pietro Coletta, Maria D. Rapicavoli, Giovanni Stefano Rossi, Enrica Borghi, Lorenzo Rebosio, Lucia Cantò, Arianna De Nicola, Flavia Spasari, Nicole Colombo e l’Associazione True Quality rappresentata da Giovanni Gandolfi e Mattia Talarico (in arte Mattia Taleggio) e l’Archivio Vincenzo Agnetti.
Alla sede di Milano prenderanno parte 16 artisti: Franco Guerzoni, Yuval Avital, Alessandro Piangiamore, Moira Ricci, Remo Salvadori, Jasmin Prezioso, Bettinetti e Clerici, Gianfranco Meggiato, Pietro Coletta, Maria D. Rapicavoli, Giovanni Stefano Rossi, Enrica Borghi, Lorenzo Rebosio, Lucia Cantò, e l’Associazione True Quality rappresentata da Giovanni Gandolfi e Mattia Talarico (in arte Mattia Taleggio) e l’Archivio Vincenzo Agnetti.
Maria Chiara Salvanelli | Press Office & Communication
Maria Chiara Salvanelli mariachiara@salvanelli.it - Cell + 39 3334580190
Anna Chiara d'Aloja annachiara@salvanelli.it - Cell +39 3293961225
Commenti
Posta un commento