Passa ai contenuti principali

Narrazioni brevi di Giuseppe De Mattia

LABS Contemporary Art è lieta di presentare Narrazioni brevi, la prima mostra personale in una galleria bolognese dell’artista Giuseppe De Mattia.


La ricerca di De Mattia (Bari, 1980) indaga il rapporto tra memoria e contemporaneità attraverso l’uso di medium differenti come fotografia, video e disegno. Per gli spazi della galleria, l'artista propone una serie di lavori, alcuni dei quali si inseriscono in serie già sperimentate, altre assolutamente inedite.

Narrazioni brevi consiste nell’esposizione di otto lavori, che hanno come fine comune quello di descrivere, attraverso brevi racconti, la relazione dell’artista con la città di Bologna.

Dai luoghi più amati come il Parco della Montagnola, a via Indipendenza, asse che collega la Stazione Centrale con il cuore della città, passando per le collaborazioni più forti tra cui quella con l’archivio Home Movies - Archivio Nazionale del film di Famiglia, che per questa mostra, ha fornito alcuni fotogrammi tratti da film di famiglia degli anni ’40 e ’50.

I lavori in mostra vengono accompagnati dalle parole di otto curatori, con cui l’artista ha già collaborato in precedenza, completando così la narrazione del percorso espositivo, come una sorta di didascalia discorsiva: Lorenzo Balbi, Orsola Vannocci Bonsi, Enrico Camprini, Vasco Forconi, Fabiola Naldi, Claudio Musso, Maura Pozzati, Gabriele Tosi.

Chiude la mostra “Ingegno e indipendenza”, video dedicato a Via Indipendenza, esposto nel 2018 al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna nell'ambito della collettiva That’s IT! Sull’ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine, a cura di Lorenzo Balbi.

Giuseppe De Mattia, nato a Bari nel 1980, vive e lavora a Bologna.

Dopo aver iniziato gli studi in Urbanistica al Politecnico di Milano si laurea in DAMS Cinema presso l’Università di Bologna. Ha fondato il collettivo Casa a Mare (con Luca Coclite e Claudio Musso) e collabora con Home Movies - Archivio Nazionale del film di Famiglia e ha collaborato con la Cineteca di Bologna. 

Dal 2015 ha avviato un progetto editoriale di auto-pubblicazione con il nome di L.T - Libri Tasso e nel 2020 ha fondato Marktstudio, un contenitore di progetti artistici all’interno di una bottega di cornici a Bologna.

L’artista è rappresentato anche dalla galleria Matèria di Roma.


Principali mostre personali:

2021 - IT’S ALL TRUE, Spazio Su, Lecce

2019 - Esposizione di frutta e verdura, a cura di Vasco Forconi, Matèria, Roma

2019 - ALLO STESSO TEMPO, performance di Giuseppe De Mattia, con voci di Emidio Clementi e Francesca Bono e musiche di Stefano Pilia, Museo per la Memoria di Ustica, Bologna

2019 - Procesos y resultados, Juan Naranjo Art Gallery & Documents, Barcellona

2018 - La rivolta del primo oggetto, Nowhere Gallery, Milano

2017 - Disrupted Drawings, mhPROJECT, a cura di Vasco Forconi, New York

2017 - Dispositivi per non vedere bene, Roma, Matèria, Roma

2017 - Carte di balistica elastica, Corraini Arte contemporanea, Mantova


Principali mostre collettive:

2021 - 141 - Un secolo di disegno in Italia, a cura di Maura Pozzati e Claudio Musso,

Fondazione del Monte, Bologna

2020 - "Prima Casa" di Casa a Mare, performance di Parola tra Gesto e Architettura, studioconcreto, Lecce


2019 - Ambiente primo: la Misura, Nowhere Gallery, Milano

2019 - La Quarta Notte di Quiete, a cura di Christian Caliandro (all’interno del circuito Art Verona 2019), Verona

2018 - That’s IT! Sull’ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine, a cura di Lorenzo Balbi, MAMbo, Bologna


Labs Contemporary Art

Via Santo Stefano 38, Bologna


Orari

Martedì-venerdì: 15.30-19

Sabato: 9.30-12


Informazioni

Tel. +39 348 9325473 | 051 3512448

info@labsgallery.it

www.labsgallery.it

#labscontemporaryart

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di