Passa ai contenuti principali

Nel cuore dell’arte a Cuore e Mente

Giovedì 14 dicembre 2017 il centro benessere Corpo e Mente di via Tanucci 21, ad Arezzo, ospita “Nel cuore dell’arte”, asta di beneficenza di 27 artisti contemporanei in favore dell’associazione Autismo Arezzo Onlus. È l’iniziativa speciale per chiudere in bellezza la quinta stagione espositiva, promossa come sempre dall’associazione culturale AltreMenti e curata da Marco Botti.

Per l’occasione sono stati coinvolti tutti coloro che hanno esposto in questi anni con mostre personali e collettive. A ognuno è stato chiesto di mettere un’opera all’asta, attingendo alla produzione recente o a quella che ne ha segnato la carriera nel recente passato. La maggior parte dei pittori e fotografi ha risposto con entusiasmo all’iniziativa e il risultato finale è un nucleo di bellissimi lavori eterogenei, che tra pittura, disegno e fotografia abbracciano tecniche, stili, linguaggi e formati diversi e potranno, quindi, interessare una fascia di collezionisti e amanti dell’arte molto ampia.

Questo è l’elenco dei partecipanti: Katarina Alivojvodic, Simone Anticaglia, Riccardo Antonelli, Silvia Argilli, Francesco Biagini, Maria Bidini, Antonella Cedro, Laura Davitti, Francesca Donatelli, Lorenzo Donati, Cesare Dragoni, Roberto Ghezzi, Elisa Girelloni, Sabrina Livi, Sara Lovari, Anna Magi, Elisa Modesti, Laura Morehead, Tonino Puletti, Maurizio Rapiti, Silvia Rossi, Rossana Ruggiero, Annalisa Savoca, Lucrezia Senserini, Laura Serafini, Sofia Sguerri e Tiziana Stanghini.

I prezzi delle opere sono stati decisi direttamente dagli artisti, che con grande sensibilità hanno scelto di partire da una base d’asta di gran lunga inferiore all’effettivo valore di mercato, esulando quindi dai coefficienti di valutazione di operatori e galleristi che li curano.

Tutte le immagini dei quadri e delle fotografie d’autore sono già on line e chiunque potrà visualizzarle e fare le proprie offerte nella pagina https://www.facebook.com/altrementiarezzo/.
Giovedì 14 dicembre, alle ore 21,30, si svolgerà invece l’asta benefica dal vivo (che terrà conto anche delle offerte on line). Le opere saranno allestite negli spazi espositivi di Corpo e Mente e potranno quindi essere ammirate dal vivo.

In caso di vendita, metà dell’incasso di ciascun lavoro sarà devoluto all’associazione Autismo Arezzo onlus, che di recente ha inaugurato la nuova sede in via Ticino 6/8, ad Arezzo.

L’evento diventa così l’occasione per regalare o regalarsi un’opera unica e preziosa per il Natale 2017 a un prezzo accessibile a tutte le tasche, e allo stesso tempo un  modo per sostenere un’associazione di volontariato che sta facendo tanto per aiutare bambini e adulti affetti da questo disturbo del neurosviluppo e i loro familiari.  

“Nel cuore dell’arte” è in concomitanza con la consueta festa di Natale a Corpo e Mente, durante la quale sarà organizzato un buffet per tutti i presenti a partire dalle ore 20. Al rinfresco hanno contributo sponsor tecnici d’eccezione: la Fraternita dei Laici, che offrirà i celebri vini delle sue Tenute, Il Ghiandaio, che proporrà i suoi apprezzati salumi tipici della Valtiberina, e Vestri Cioccolato, che infine contribuirà con le delizie dolciarie che lo hanno reso famoso.

Special guest della serata sarà Nicoletta Cioni, volto noto dei social con la sua seguitissima pagina facebook Mamma & the city, che presenterà lo spettacolo inedito “Imprevisti e probabilità”. Con verve e ironia l’autrice affronterà temi come “l’importanza di sé”, “imparare a scoprirsi donne oltre la maternità”, “separazione = solitudine?” “sogni e possibilità”, accompagnata dalla chitarra di Andrea Ciri e dalla voce di Laura Giannini per alcuni imperdibili duetti.

Post popolari in questo blog

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di