Passa ai contenuti principali

PrintLitoArt, piattaforma online per la stampa di litografie d'arte

PrintLitoArt è la più innovativa piattaforma online per la stampa di litografie d'arte nel mondo. Nata dalla volontà di rendere le opere d'arte qualcosa di fruibile a ogni artista, vede nella sua antica tradizione della stampa litografica l'essenza del Made in Italy. L'esperienza nel settore, certificata dai Magistri dell'arte della stampa, permette alla piattaforma di imporsi a livello globale come boutique della stampa litografica: antichi segreti tramandati, impianti performanti e cartiere esclusivamente italiane concorrono a rendere PrintLitoArt un'esperienza artistica priva di alcun precedente.

La piattaforma si pone come principale obiettivo quello di realizzare una stampa fine-art di opere a tiratura limitata: PrintLitoArt è la mano tesa ai giovani artisti, a chi vuole mettersi in gioco e far conoscere la propria arte al grande pubblico! Tutto ciò è possibile grazie agli accorgimenti stilistici e formali che confermano, a tutti gli effetti, l'autenticità di ogni opera redatta. Dalle lavorazioni speciali all'autenticazione del Magister, con tanto di marchio a secco e numerazione delle stampe. PrintLitoArt propone a ogni artista una vasta scelta di carte, volte a valorizzare l'opera da stampare. Basti pensare che una delle carte più richieste è la tanto famosa, quanto speciale, Carta d'Amalfi.

Altamente specializzata nella lavorazione artigianale, con macchinari all'avanguardia, PrintLitoArt rappresenta un'eccellenza anche grazie ai molteplici servizi offerti. Tradizione, esperienza ultratrentennale del Magister delle Arti Grafiche, macchinari di stampa d'avanguardia ma anche certificazioni sulla resa dei colori, prove simulate afferenti alle diverse e più disparate tipologie di carta, tutte preziose per un motivo ben preciso, per le rispettive e differenti peculiarità: lucide od opache, ruvide e lisce, di grammatura consistente o leggera, ognuna indicata per una determinata tipologia di riproduzione artistica.

Le novità e gli ulteriori plus sono però rappresentati dalle lavorazioni speciali che danno un carattere definito e maggior valore a ogni opera d'arte.

· La stampa a caldo, ottenuta attraverso un clichè consente di apportare rifiniture con effetto metallico, dall'oro all'argento, facendo risaltare uno o più elementi dell'opera.

· L'embossing, che dona all'area prescelta un vero e proprio rilievo, lasciando apparire l'elemento con effetto 3D.

· Le verniciature opaca - UV serigrafica e soft touch, capaci di rendere rispettivamente l'una dei contrasti di luce con vernice brillante e l'altra una sensazione leggera di opacità e antiriflesso, garantendo all'opera immutabilità nel tempo.

· I colori aggiuntivi, quinto e sesto, per una stampa offset basata sulla quadricromia; pantoni ideali per donare maggiore luminosità all'opera ed esaltarne particolarmente i differenti tratti.

PrintLitoArt è un'esperienza a 360° nel mondo dell'arte, della storia litografica. E' la tradizione che sposa la contemporaneità. E' al tempo stesso uno strumento per creare e per mostrare. Impossibile non citare l'area dedicata e predisposta alla visibilità di ogni opera, uno spazio a completamente a disposizione degli artisti per raccontarsi e per raccontare l'emozione che accompagna ogni opera.

Questa piattaforma è l'unione tra artisti e maestri, è la possibilità di essere seguiti, passo dopo passo, nella realizzazione di una propria litografia. E' la sicurezza di una voce vicina che consiglia, accompagna lungo l'intero percorso e mette al centro stesso dell'esperienza artistica e di stampa, il creatore di ogni opera d'arte.

PrintLitoArt 
www.printlitoart.com
info@printlitoart

Post popolari in questo blog

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di