L’edizione 2018 di SI FEST si conclude domenica 30 settembre con l'inaugurazione dell'imponente murales commissionato dal Comune di Savignano sul Rubicone – Assessorato alla Cultura allo street artist CHEKOS ART e realizzato durante le giornate inaugurali del Festival.
L’opera raffigura il fotografo Marco Pesaresi, di cui la Città di Savignano detiene l’intero fondo fotografico, in un ritratto di Luigi Gariglio.
Interverranno per il taglio del nastro:
Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna
Filippo Giovannini, Sindaco di Savignano sul Rubicone
Maura Pazzaglia, Assessore alla Cultura di Savignano sul Rubicone
Isa Perazzini, madre di Marco Pesaresi e Presidente Associazione Savignano Immagini
Curatori SI FEST 2018
Massimo Cattafi, Antonio Storelli, Galleria d’Arte Portanova12
Arch. Marco Musmeci, Responsabile Arte e Architettura contemporanea della Soprintendenza ABAB di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
Werther Colonna, Presidente Gruppo IVAS
CHEKOS ART
(Lecce, 1977) Artista grafico, muralista e street artist, lavora nel campo dell'arte urbana con un deciso stile personale. I suoi lavori si possono ammirare in Italia, Polonia, Germania, Francia, Lussemburgo e Spagna, Cina, Albania.
I suoi murales aggrediscono i forti contrasti sociali, rappresentando “percorsi di memoria storica” - attraverso gigantografie di volti, simbolo degli spazi urbani in cui opera. Dalle icone popolari ai grandi maestri del passato, Chekos’Art lascia impronte indelebili, con l'intento non solo di riqualificare le zone grigie delle città ma per comunicare con le nuove generazioni.
In caso di maltempo l’inaugurazione si svolgerà in Sala ‘D. Galeffi’ presso il Palazzo Comunale, II piano.