Passa ai contenuti principali

Cesare Catania - Retrospective

Arte, bellezza ed eleganza: giovedì 4 aprile 2019 si terrà presso Cesare Catania Art Gallery a Milano un esclusivo Cocktail party organizzato come anteprima della Milan Design Week, una delle più importanti e prestigiose manifestazioni a livello internazionale dedicata all’arredamento, al design, all’arte contemporanea e a ogni forma della creatività. Un mese ricco di eventi per Milano, che oltre alla settimana del design vedrà anche lo svolgersi di importanti manifestazioni come la fiera d’arte moderna e contemporanea MiArt.
Protagonista dell’evento Cesare Catania, artista versatile e poliedrico, noto in Italia e all’estero, che porta avanti attraverso la pittura e la scultura un percorso artistico di grande forza e creatività: in esposizione nella mostra retrospettiva una selezione si dipinti e opere scultoree di Cesare Catania che ripercorre le tappe principali della sua ricerca. La mostra rimarrà aperta al pubblico per tutta la settimana del Fuorisalone del Mobile, dall’8 al 14 aprile, dalle ore 16 alle 19.
Le opere di Cesare Catania, capaci di affascinare e catturare l’attenzione dell’osservatore grazie alla loro decisa presenza cromatica e materica, alla loro carica espressiva, rispecchiano pienamente la personalità dell’artista, lasciando emergere le idee, le emozioni e i ricordi del loro autore al momento della creazione, suscitando in ogni individuo che le osserva riflessioni sempre nuove. Gestualità, passione, energia, multidisciplinarietà sono le chiavi di interpretazione per questo artista che coniuga astrazione e figurazione, tecniche e saperi solo apparentemente lontani tra loro, affiancando materiali ad alta innovazione a quelli di antica tradizione. Cesare Catania è un “artista totale” della contemporaneità alla continua ricerca di una perfezione ideale. Vittorio Schieroni, Elena Amodeo

Cesare Catania nasce nel 1979 a Milano, città nella quale sviluppa, sia nella vita privata sia durante i corsi di studio, una spiccata attitudine per le arti grafiche e pittoriche.
Fin dall’infanzia mostra interesse e passione per la matematica e la musica, discipline nelle quali l’artista ritrova il naturale completamento della propria personalità, adottando un approccio rigoroso nei confronti della vita, ma anche una visione multiprospettica della realtà, che lo porterà ad avvicinarsi a qualsiasi disciplina da piani e punti di vista sempre diversi. Questa assenza di pregiudizio si rispecchia anche nelle sue espressioni artistiche, capaci di cogliere l’essenza del soggetto dipinto seguendo modelli figurativi o ricorrendo all’astrazione.
Le prime opere pittoriche risalgono al 1995 con studi prospettici e per la grafica informale - astratta; tre anni più tardi si iscrive alla facoltà di Ingegneria dove perfeziona gli studi di prospettiva e assonometria e dove impara a osservare la realtà circostante scomponendo le figure in poligoni tridimensionali.
Oltre a una spiccata attitudine sia per le scienze tecniche sia per le scienze artistiche, Cesare Catania matura nel corso degli anni una particolare passione per la fotografia, tecnica con la quale esprime la forza e il dinamismo presenti anche nelle sue opere pittoriche. Particolare interesse viene rivolto anche alla plasticità, dando vita a opere che, grazie alla loro tridimensionalità, fondono pittura e scultura. Una ricerca in continua evoluzione.



Cesare Catania. Retrospective
Cocktail Party & Cesare Catania Art Exhibition 
Giovedì 4 aprile 2019 
Press preview reception ore 18 | Entrance for Guests ore 19

c/o Cesare Catania Art Gallery
Via del Progresso 16, Milano

Apertura di Cesare Catania Art Gallery durante la Milan Design Week 
8 - 14 aprile, dalle ore 16 alle 19

Promoted by Cesare Catania ART 

Communication by MADE4ART 
di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni 

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di