Dal 26 agosto 2017 al 7 gennaio 2018, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia presenta, negli spazi espositivi delle Project Rooms, la mostra-dossier “Picasso. Sulla spiaggia”, a cura di Luca Massimo Barbero.
Inaugurate lo scorso febbraio, le Project Rooms sono due nuove sale destinate ad accogliere progetti espositivi raccolti e mirati, finalizzati ad approfondire il lavoro di un artista, o specifiche tematiche legate alla produzione artistica di un determinato interprete del XX secolo, legato alla collezione di Peggy.
Attraverso una selezione di opere, tre dipinti, dieci disegni realizzati da Pablo Picasso tra febbraio e dicembre del 1937 e una scultura, esposte insieme per la prima volta, Barbero cerca di gettare nuova luce sul lavoro dell’artista spagnolo, evidenziando i suoi collegamenti con quel Mediterraneo che ha avuto un ruolo così importante nella sua carriera artistica: dalle radici in Spagna, alla vita in Francia, alle relazioni con artisti e forme d’arte che avevano nel Mediterraneo un punto di riferimento.
Nata dalla collaborazione con il Musée National Picasso di Parigi, la mostra si snoda attorno a una delle tele più amate da Peggy Guggenheim, il dipinto picassiano Sulla spiaggia (La Baignade), appartenente oggi al museo veneziano. L’esposizione rientra nel programma di studi ed esposizioni legato al progetto triennale “Picasso-Méditerranée”, promosso dal Musée National Picasso-Paris.
La rassegna è completata da una pubblicazione, edita in doppia lingua italiano-inglese, con un saggio del curatore sul tema ricorrente della spiaggia nelle opere di Picasso e sul rapporto dell’artista con il Mediterraneo.