A Palazzo Strozzi la super mostra di Tomás Saraceno continua fino a novembre. Ed è ancora più attuale.
Sfere volanti, immagini del Cosmo, ragnatele visibili e invisibili: l’arte di Tomás Saraceno invita a entrare in connessione con la realtà che ci circonda in modo nuovo. In un percorso di installazioni suggestive e coinvolgenti, la mostra esalta il contesto storico e simbolico di Palazzo Strozzi attraverso un profondo e originale dialogo tra Rinascimento e contemporaneità: dall’uomo al centro del mondo all’uomo come parte dell’Universo.
UNA MOSTRA SUL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE
Promuovendo una nuova consapevolezza del rapporto tra uomo e ambiente, Saraceno ci invita a osservare elementi come la polvere, l’aria, i ragni proponendo visioni immaginifiche ed esperienze sensoriali che permettono di cambiare il modo in cui vediamo e ascoltiamo il mondo intorno a noi. La sua arte ci parla di connessioni e isolamento, di partecipazione e meditazione: una riflessione più che mai attuale per una nuova idea di futuro.
Le emissioni di carbonio riempiono l’aria, il particolato galleggia nei nostri polmoni, mentre le radiazioni elettromagnetiche avvolgono la terra. Tuttavia è possibile immaginare un’era diversa, l’Aerocene, caratterizzata da una sensibilità proiettata verso una nuova ecologia di comportamento.
Gli ecosistemi devono essere pensati come reti di interazione al cui interno ogni essere vivente si evolve insieme agli altri. Focalizzandoci meno sull’individualità e più sulla reciprocità, possiamo andare oltre la considerazione dei mezzi necessari per controllare l’ambiente e ipotizzare uno sviluppo condiviso del nostro quotidiano.
Lasciamo che la ragnatela ci guidi. (Tomás Saraceno)
- Sede: Palazzo Strozzi, piano nobile |Firenze
- Date: 22 febbraio - 1 NOVEMBRE 2020
- Orari: lunedì-venerdì 14.00-20.00 | giovedì fino alle 23.00 | sabato e domenica 10.00-20.00
- Ulteriori informazioni: t. +39 055 2645155 | info@palazzostrozzi.org | www.palazzostrozzi.org
- Prenotazioni: t. +39 055 2469600 | prenotazioni@palazzostrozzi.org
Commenti
Posta un commento