Passa ai contenuti principali

Le visite di cortesia di Lorenzo Polimeno a Galatina.

Lorenzo Polimeno,
Io abito in via dei filosofi, 2013,
tecnica mista su poliuretano, cm. 40x35
Dopo il successo di pubblico e critica della personale organizzata dalla direzione Caroli Hotels presso le scuderie di Villa La Meridiana di Santa Maria di Leuca, Lorenzo Polimeno sarà presente a Galatina, presso Palazzo Baldi Hotel Residence, dove proporrà opere di recente produzione, frutto della sua fervente ricerca nell'ambito dell'arte contemporanea.

L'artista e poeta salentino, autore senza dubbio poliedrico, continua quindi a rendere "visite di cortesia" a importanti e rinomate locations turistico-ricettive del Salento.

La mostra di Galatina, a cura di Raffaele Gemma, Presidente dell'Associazione Culturale No-profit "Progetto Artec" con sede a Martano (LE), è organizzata in collaborazione con la Direzione del rinomato Palazzo Baldi Hotel Residence, sito nel centro storico della bella cittadina del Salento, a pochi passi dalla famosa Cattedrale di Santa Caterina, meta turistica per appassionati di arte e architettura. Nell' agrumeto centenario di Palazzo Baldi con l'occasione della mostra si terranno periodicamente sessioni di reading di poesia e letteratura, nonché sedute di arte contemporanea, con la partecipazione dell'artista-autore salentino, di critici d'arte e di rappresentanti delle associazioni culturali della città.

È questa la prima personale che Polimeno effettua a Galatina, città in cui già negli anni '90 pubblicò per Editrice Salentina le sue "Poesie da Parete", pandetta di liriche originali e acquerellate con prefazione dell'eminente professor Carlo Bo.

Come espresso chiaramente nella sua ultima pubblicazione dal titolo "Dai Margini" (Lupo Editore), Polimeno continua a voler porre all'attenzione tematiche e situazioni che hanno origine da culture mediterranee e marginali, ponendole in contrapposizione a tendenze, a suo giudizio da ridimensionare, tipiche del mondo urbanizzato e globalizzato.

Il curatore Raffaele Gemma, che proprio un anno fa inserì Polimeno tra gli artisti della prima rassegna internazionale di arte contemporanea "Syncronicart-I", tenutasi nel Castello Aragonese di Martano, cogliendo la valenza del suo Marginalismo come potente forma di pensiero culturale e artistico, definisce la sua arte «un linguaggio a tutto campo che parte dalle cose più semplici in un descrittivismo lirico che è trasposizione pittorica dei versi poetici che egli è capace di far viaggiare assolutamente in parallelo». E ancora: «le sue sono immagini oniriche, flash della mente, o più semplicemente ricordi, che l'artista imprime tanto nei "Patchworks", gli assemblaggi e gli arazzi, quanto nei recenti "Villages", paesaggi e architetture che certamente risentono della sua permanenza nella città di Urbino all'epoca degli studi e che ora divengono, grazie ad una sapiente trasposizione e rielaborazione anche materica, con la sovrapposizione originale di strisce adesive trasparenti, case di filosofi del passato, riaffioranti dal velo diafano della memoria e dell'incoscienza fino alle luminosità più o meno lucide della consapevolezza».

La mostra è visitabile dal 20 luglio al 15 settembre 2013 con orario 19.30-22.00. Inaugurazione: sabato 20 luglio 2013, ore 19.00, alla presenza delle autorità cittadine.
Per informazioni: info@hotelpalazzobaldi.it.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di