![]() |
Grazia Sernia, acquatinta su zinco, 40x40 acquaforte su zinco, 50x28.5 |
"Inspiegabilmente aurea" è il titolo della mostra personale di Grazia Sernia che si va ad inaugurare questo pomeriggio - alle ore 18,00 - presso il Centro Culturale Zerouno di Barletta. La mostra, che è a cura di Anna Soricaro, si inserisce nel progetto annuale ITINERA di ricerca di associazioni che operano su territorio nazionale per la promozione e valorizzazione di artisti contemporanei curato dal Centro Culturale Zerouno.
"È parere esteso che i numeri siano aridi e gelidi, che non si avvicinino né alla creatività né alla poesia e alla bellezza. Rendiamo loro giustizia e facciamolo con un campo noto come quello dell’arte, ignorato come quello delle incisioni e indefinibili come le creazioni ispirate a Fibonacci di Grazia Sernia. ‘Inspiegabilmente aurea’ è la personale di Grazia Sernia dove le incisioni sono protagoniste ‘uniche’ di una ricerca nata per caso, inspiegabilmente appunto e che è legata alla matematica e alla sezione ‘aurea’ di Fibonacci rendendo le opere d’arte piccoli grandi capolavori, la sezione aurea di una donna artisticamente speciale.
In fondo la magia delle incisioni sta in quel segno e in quel torchio che lo memorizza, lasciando loro poco scampo alla correzione e consentendo una sostenibilità duratura. Ma le incisioni, la maggior parte delle incisioni, sono molteplici e ripetibili: non queste; l’artista non ripete mai i suoi capolavori perché ognuno è frutto di una tempistica lenta, definitiva ed unica." A.Soricaro
Grazia Sernia - Inspiegabilmente aurea
CENTRO CULTURALE ZEROUNO
Barletta (BAT) - dal 30 settembre al 15 ottobre 2014
Via Indipendenza 1 (76121)
+39 0883521891
arte@zero-uno.org
www.zero-uno.org
Commenti
Posta un commento