Passa ai contenuti principali

URBAN PORTRAITS : mercoledì 24 settembre verrà inaugurata la seconda mostra.

In questo mese si è aperto il secondo capitolo di URBAN PORTRAITS, una rassegna di 10 mostre collettive di fotografia allestite in altrettante location di Roma, che raccontano il paesaggio urbano attraverso le 10 diverse tematiche che guidano e danno il titolo alle esposizioni.


La seconda mostra verrà inaugurata mercoledì 24 settembre presso il parco di Casina Valadier, all'interno della magnifica cornice di Villa Borghese. Questa prestigiosa location, sita in piazza Bucarest, sul Pincio, a ridosso di Piazza del Popolo, ospiterà l'esposizione fino al 10 ottobre e rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 22. Per tutta la sua durata la mostra sarà ad ingresso gratuito.

Dopo aver affrontato il tema Public Space lo scorso luglio presso Palazzo Fandango, la nuova esposizione affronterà il tema WATER attraverso le fotografie di 28 artisti provenienti da tutto il mondo, di cui saranno esposti 84 scatti (tre per ogni artista):
Albion Harrison-Naish (Australia)
Andrea Rapisarda (Italia)
Andrey Omelyanchuk (Russia)
Anna Zavileiskaia (Russia)
Arnaud Fougerouse (Francia)
Anthony Lau (Cina)
Antonio Gaudencio (Portogallo)
Dan Fairchild (Canada)
David Goldstein (Francia)
Eleni Mavrantoni (Grecia)
Fabrizio Giuffrida (Italia)
Grzegorz Zukowski (Polonia)
Jacopo Benedetti (Italia)
Jan Sluijter (Paesi Bassi)
Javier Corbo Lopez (Spagna)
Jean-Marc Ferriere (Francia)
Jean-Sébastien David (Francia)
Jonathan Reid (Sudafrica)
Lisa Luscombe (Australia)
Mariana Costa Weldon (Canada/Italia)
Mariano Mantel (Argentina)
Mario Sixtus (Germania)
Martin Schmidt (Germania)
Roberto Manetta (Italia)
Shen-Ran Pan (Taiwan)
Takashi Kitajima (Giappone)
Valery Mironenko (Ucraina)
Yen Baet (Filippine)

Le immagini presentate non solo mostrano i luoghi che ci accolgono, ma narrano anche la stratificazione e la complessità dei sistemi che nelle città sono nati e si sono sviluppati.
La ricerca alla base del tema Water è il legame tra città e acqua. La presenza dell'acqua all'interno del tessuto urbano non solo assolve e implementa funzioni vitali per la città, ma ne enfatizza anche l'estetica: ne esalta il fascino trasformando i suoi luoghi e strutturando i suoi assetti urbanistici in una combinazione tra natura e artificio che è tra le massime espressioni della civiltà umana.

Dato il focus sul paesaggio urbano, le location espositive vengono scelte con grande cura. Questa mostra è allestita lungo un percorso all'interno del parco che circonda Casina Valadier, un prestigioso edificio storico all'interno di Villa Borghese. La Casina fu costruita tra il 1816 e il 1837 dall'architetto e urbanista romano Giuseppe Valadier che rielaborò in stile neoclassico il Casino Della Rota, una costruzione seicentesca edificata sui resti di un'antica cisterna romana, motivo del tema Water. Dal Regno d'Italia alla fine dell'Ottocento, Casina Valadier ha conosciuto il suo momento più florido; con la Seconda Guerra Mondiale iniziò però il suo declino, finché nel 1990 la struttura fu chiusa al pubblico. Nel 2004, dopo vari interventi di restauro, ha riaperto ufficialmente.

Per maggiori informazioni sulla mostra: http://www.urbanportraits.it/services-view/water/
Urban Portraits : www.urbanportraits.it A questo indirizzo tutti i temi delle mostre, le location già confermate, gli artisti che hanno aderito e il form da compilare per proporre i propri scatti e partecipare al progetto esponendo le proprie fotografie.


La pagina Facebook per rimanere aggiornati su tutte le novità del progetto è https://www.facebook.com/urbanportraitsrome?fref=ts.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di