X-CHANGE
arte come motore sociale
Project economART di AMY D Arte Spazio Milano
Beba Stoppani - Daesung Lee - Edoardo Miola
Inaugurazione 15 oct. H. 17.30
da lunedì a sabato 10.00-12.00/15.30-18.30
X-Change, progetto di condivisione ad opera degli artisti Beba Stoppani, Daesung Lee, Edoardo Miola, sarà esposto a Sondrio dalla delegazione FAI presso la sala Ligari Palazzo Muzio dal 15 oct. al 05 nov. 2016.
Presenta Orietta Bay docente DAC FIAF

Nel mercato di massa gli artisti riescono ad offrire quella merce che in un mondo di abbondanza scarseggia: i significati .
Tre artisti con specificità e percorsi differenti che si incontrano e si confrontano dialetticamente su un tema forte come quello dei cambiamenti climatici, consapevoli che il nostro sistema del contemporaneo necessita di una vera e propria “terapia di impatto”, segnale eloquente e credibile di un effettivo cambiamento in atto.
Bisogna fare i conti con la perdita d’innocenza dell’immagine fotografica, immagine come universo magico, “piena di dei” dove la realtà si è infilata nel simbolo, è entrata nell’universo magico dei simboli dell’immagine e i simboli scacciano la nostra coscienza storica e critica.
È necessario a questo punto che l’estetica del prodotto fotografico si ricongiunga con l’etica per spingere ciascuno di noi a prendere in carico un impegno, delle responsabilità reali e concrete .
L’obiettivo di X-CHANGE è ricercare, rivelando nella riutilizzazione di materiale fotografico realtà incorporate, corpi organici/inorganici nascosti.
L’immagine come rivelazione non come rivoluzione, perché l’arte non ha doveri, non risponde oltre a canoni come bellezza, armonia, verità ma fonda il proprio esser-ci, la propria ontologica presenza sull’auto riflessione.
Ciò che conta non è l’opera fotografica ma l’idea.
a cura di Anna d’Ambrosio
BEBA STOPPANI - 0° a 5000 mt
DAESUNG LEE - Ghoramara/Futuristic Archaeology
EDOARDO MIOLA - Fore-X
Press e Comunicazione:
Vittorio Schieroni
FAI S.O.S PIANETA TERRA
Delegazione di Sondrio
Sala Ligari Palazzo Muzio
Via XXV Aprile 20-22 - Sondrio
Commenti
Posta un commento