Si è svolta ieri mattina, 31 gennaio 2018, la conferenza stampa di presentazione dell’attività 2018 del Mart.
Sono intervenuti, nell’ordine:
Sono intervenuti, nell’ordine:
La presidente del Mart, Ilaria Vescovi
L’Assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento
I partner del 2018:
Il direttore generale di Cavit, Enrico Zanoni
Il direttore generale di Sparkasse, Nicola Calabrò
Il direttore del Mart, Gianfranco Maraniello
La presidente Ilaria Vescovi, che ha moderato l’incontro e presentato gli ospiti, si è soffermata sull’importanza dei rapporti strategici con le istituzioni del territorio, con i musei e gli istituti di cultura italiani e stranieri che confermano e consolidano il posizionamento del Museo. “Il Mart collabora inoltre con più di cinquanta aziende private, che in modo diverso supportano e sostengono i nostri molteplici progetti: le mostre, l’attività istituzionale, gli eventi. Le partnerships sono relazioni fondamentali: ci permettono di crescere, di contaminare mondi diversi e di aprirci ad altri punti di vista. Siamo gli uni per gli altri reciprocamente importanti e sinergici per lo sviluppo del territorio e la promozione culturale nel nostro Paese”.
Rinnovando la propria soddisfazione, l’Assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento ha commentato positivamente i programmi e le prospettive nel delineare l’orizzonte progettuale del Mart.
La parola è passata ai CEO delle aziende che hanno condiviso la progettualità del Mart sottoscrivendo partnership per il 2018: Altemasi di Cavit e Sparkasse.
Enrico Zanoni, Cavit: “Dal 2014 la nostra conferma a sostegno del Mart è il segno tangibile di una soddisfazione. I consumatori di oggi sono sempre più attenti alla reputazione e al brand delle aziende. A loro proponiamo un pacchetto culturale che è un’operazione di territorio, un progetto condiviso tra eccellenze che decidono di perseguire obiettivi comuni”.
Nicola Calabrò, Sparkasse: “Come banca territoriale, è nostro obiettivo coniugare l’impegno per lo sviluppo economico della comunità, con quello per la crescita culturale. I punti di contatto tra Mart e Sparkasse sono molteplici. Rinsaldando continuamente il legame con il territorio, del quale siamo promotori attivi, entrambi abbiamo l’obiettivo comune di contribuire, attraverso la propria attività, a creare valore aggiunto. Uno stretto connubio tra cultura ed economia, a vantaggio della regione, in cui viviamo”.
È poi seguito l’intervento del direttore Gianfranco Maraniello che ha illustrato
i programmi del Mart raccontando quali sono le traiettorie del museo, le sue strategie, la vision e il suo radicamento nel territorio.
Maraniello ha seguito una presentazione proiettata alle sue spalle. Sulle slide scorrevano, scannerizzati, i suoi appunti personali. Vere e proprie mappe concettuali, le note del direttore sono state condivise con il pubblico in sala. Cinque slide per altrettanti temi: Posizionamento, Ambiti di azione, Progetto Culturale, Mostre, Verso il 2019.
La conferenza stampa si è così trasformata in un momento di partecipazione e incontro che conferma l’ anima relazionale del museo pubblico.
Mart | Ufficio comunicazione e servizi per i giornalisti
Susanna Sara Mandice
s.mandice@mart.tn.it
press@mart.tn.it
T +39 0464 454124 | +39 334 6333148