Passa ai contenuti principali

PREMI E ACQUISIZIONI AD ARTE FIERA 2018

Arte Fiera , la fiera d'arte moderna e contemporanea di più lunga tradizione in Italia, da 42 anni autorevole fulcro del mercato dell'arte nazionale, sarà aperta fino al 5 febbraio.
Arte Fiera quest'anno ospita numerosi premi importanti:

PREMIO EUROMOBIL
La dodicesima edizione del Premio Gruppo Euromobil Under 30 è rivolta ad artisti italiani e stranieri in mostra ad Arte Fiera. Il Premio sarà assegnato da una qualificata giuria di critici ed esperti del settore il 3 febbraio, il vincitore sarà invitato a interagire con le collezioni di Gruppo Euromobil, main sponsor di Arte Fiera. La Giuria dell'edizione 2018 è composta da Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari di Gruppo Euromobil e collezionisti d'arte; Angela Vettese, direttore di Arte Fiera; Beatrice Buscaroli, critico d'arte; da Aldo Colonetti direttore scientifico IED e dal designer Cleto Munari.

PREMIO ANGAMC
Il Premio ANGAMC alla carriera, giunto alla sua seconda edizione, è un riconoscimento alla storia e all'attività di un gallerista affiliato ad ANGAMC che, nel corso della sua carriera, abbia dimostrato un particolare impegno nel ruolo, ottenendo riscontri dal punto di vista artistico, umano e commerciale. Per il 2018, il premio sarà assegnato al gallerista milanese Giorgio Marconi.
A consegnare il premio il prossimo 3 febbraio sarà Mauro Stefanini, presidente ANGAMC
- Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, alla presenza di Angela Vettese, direttore artistico di Arte Fiera, Marco Momoli, Exhibition Director di Arte Fiera e Bruno Corà, Presidente della Fondazione Burri.

PREMIO #ContemporaryYoung
Il Premio #ContemporaryYoung è stato lanciato dai Giovani Industriali bolognesi per la prima volta in occasione di Arte Fiera 2015. L'iniziativa è aperta a tutti gli artisti under 40 presenti ad Arte Fiera, la cui opera sia riconducibile all'idea del fare e del costruire.
L'opera del vincitore entrerà a far parte della collezione dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, Area Centro. L'obiettivo è quello di creare un fondo artistico dell'Associazione, dedicato ai giovani artisti, concepito e inteso a crescere con Arte Fiera.

PREMIO CENTRO PORSCHE BOLOGNA
Centro Porsche Bologna promuove un Premio per Arte Fiera 2018 a supporto dell'arte contemporanea e dei valori che sostiene unendo tradizione e innovazione tecnologica in prodotti di eccellenza. Il Premio, rivolto a tutti gli artisti partecipanti ad Arte Fiera 2018, congiunge, nell'arte come nella meccanica, l'idea dell'eccellenza nel fare e della forma che nasce da un'esigenza interna della funzione. Il Premio consiste nella realizzazione di una mostra personale dell'artista vincitore presso Centro Porsche Bologna. Il vincitore verrà annunciato domenica 4 febbraio 2018 alle ore 13.00 presso la Champagnerie.

PREMIO ROTARY
Settima edizione consecutiva per il Premio Rotary Bologna Valle del Samoggia all'installazione più creativa presentata ad Arte Fiera 2018.
Rimangono immutati gli scopi del premio nel diffondere la passione dell'arte contemporanea fra i giovani e diventano sempre più strette le sinergie con il Distretto Rotary International 2072 Emilia Romagna e San Marino, con i giovani del Rotaract Bologna e con la Libera Accademia di Studi Caravaggeschi "Francesco Maria Cardinal del Monte". La premiazione si svolgerà durante Arte Fiera sabato 3 Febbraio alle ore 18.00 in sala Notturno al Centro Servizi, con i premi alla galleria e all'artista e il premio speciale Andrea Sapone.

PREMIO CONSULTINVEST
Consultinvest promuove un riconoscimento all'arte contemporanea selezionando l'opera d'arte di un artista emergente o di recente riscoperta come primo lavoro della sua futura collezione. Il Premio si basa sulla consapevolezza che l'arte è il primo e più diffuso linguaggio globale e che il mercato dell'arte è un vero e proprio mercato, che oggi vive di un sistema collegato di collezioni pubbliche, collezioni private, aste e l'azione di gruppi organizzati e fondi di investimento. Il Premio consiste nell'acquisto dell'opera d'arte vincitrice per un valore massimo di €10.000. Tra i giurati del Premio Consultinvest: Enrico Vaccari, Fund Manager Consultinvest SGR; Angela Vettese, direttore artistico di Arte Fiera; Sonia Raule, collezionista; Cecilia Matteucci, collezionista. Il vincitore del Premio verrà annunciato sabato 3 febbraio alle ore 13.00 presso la Champagnerie.

ACQUISIZIONI
La Fondazione Carisbo stanzia il "Fondo Arte Fiera", fino a 50.000 euro destinati all'acquisizione di una o più opere che andranno ad arricchire le Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, e la Fondazione MAST sceglierà ad Arte Fiera delle opere fotografiche sul tema industria e lavoro per la propria collezione.

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di