Passa ai contenuti principali

Ad Artcore anche quest'anno torna I Love Art.

Comunicato Stampa - "L’esposizione temporanea di arte contemporanea low cost è giunta alla quarta edizione, ospitata per la prima volta nella nuova sede della galleria ARTCORE in Via De Giosa 48 a Bari.

LOW IS THE ANSWER è il claim di quest'anno, che volutamente richiama “Mind Games” di Jonh Lennon che cantava “Love is the answer”. L’arte e il low cost, un binomio d’amore che racchiude le intenzioni e le aspirazioni di I LOW ART, un'idea nata per gioco ma che rimane viva per il quarto anno di seguito.

Sono 20 gli artisti in mostra, tutti selezionati direttamente dalla galleria ARTCORE: giovani talenti affiancano nomi già noti del panorama artistico italiano in una mostra dall'impatto fresco e alternativo. Senza alcuna tematica condivisa e senza alcuna predilezione di medium, pittura, disegno, illustrazione, fotografia e scultura animano la galleria attraverso un allestimento che non lascia spazio alla staticità e al consueto concetto di mostra.

I LOW ART punta come sempre alla promozione di giovani talenti ma anche alla costruzione e crescita di una nuova generazione di collezionisti e così, anche quest’anno, il prezzo dei lavori in mostra non supera i 500,00 euro. Si conferma la strategia avviata originariamente che intende permettere a chiunque di acquistare o regalare un'opera d'arte unica e originale. I LOW ART sostiene infatti una filosofia precisa, basata sulla qualità e l’accessibilità dell’opera d’arte, in cui il low cost non è sinonimo di bassa qualità, ma bensì il risultato di una selezione studiata e attenta, basata sulla scelta precisa di opere dalle particolari caratteristiche .

Con questo progetto la galleria ARTCORE continua a promuovere l’arte, anche attraverso la frequentazione degli spazi espositivi e l'intrattenimento: numerosi saranno infatti gli eventi che animeranno la mostra principale durante le prossime settimane. Si parte sabato 30 Novembre con il dj set della serata inaugurale e seguiranno una serie di incontri che spazieranno dalla musica alla letteratura, fino alle performance live di artisti internazionali.

Il programma sarà diffuso a partire dal 30 Novembre sul sito ufficiale dell’evento (www.ilowart.it) e sulla pagina ufficiale di Facebook (facebook/ILOWART).
 
Artisti in mostra:
GIOVANNI ALBORE,  HELMUT BERTA,  MATTEO BUCCIOL,  LUCA CAIMMI,  NINA VIVIANA CANGIALOSI,  DARIO CARRATTA,  MARA CERRI,  SILVIA CHIARINI,  ALESSANDRA DE CRISTOFARO,  LORENZO DI GESUALDO,  STEFANO DI MARCO,  CHIARA GATTO,  ANNALISA MACAGNINO,  JACOPO MANELLI,  MARTINA MERLINI,  DAVIDE MONALDI,  AMALIA MORA,  ALESSIA ROLLO e DANIELA TIENI ."
 
I LOW ART 4
low is the answer
opening sabato 30 Novembre ore 19.00
Galleria ARTCORE - via Nicola De Giosa, 48/1° piano - Bari

Commenti

Post popolari in questo blog

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di