Passa ai contenuti principali

Italian Liberty. Il sogno europeo della grande bellezza

In seguito al successo ottenuto con il premio fotografico internazionale ‘’Italian Liberty’’, la Aitm Art organizzatrice del concorso, ha affidato all’associazione Menocchio l'allestimento di una mostra fotografica nel fascinoso contesto dei Magazzini del Sale a Cervia dal 1 al 10 agosto. Trattasi di una esposizione con 33 scatti fotografici dei relativi vincitori (Eugenio Novajra, Francesco Iacopini, Giovanni Parodi, Gruppo Basile, Jacques Lasserre, Laura Ingrid Paolucci, Mario Barbieri, Mario Ristori, Marzia Caredda, Mathieu Dugelay, Roberto Colombo, Sara Lazarevich, Alessandro Angelo Carlo Ranieri, Andrea Daddi, Carlo De Cristofaro, Cecilia Gatto, Daniele Collia, Davide Bordogna, Davide Faccio, Ennio Belli, Enrico Benedettelli, Florian Castiglione, Roberto Conte, Jonathan Dellagiacoma, Andrea Ferrari, Rita Galvano, Marcello Karra, Marco Mazzoni, Alessandro Morelli, Cristina Ortolani, Marco Pascucci) alle tre edizioni del premio (durate dal 2013 al 2015) con la proiezione di quattro video spettacolari.

Un emozionante viaggio a ritroso nel tempo con l'occhio di capaci fotografi che hanno saputo raccontare con la tecnica della foto e del video uno tra gli stili più seduttivi del Novecento: L'Art Nouveau. Si scorgeranno nel percorso espositivo opere come il Casinò di San Pellegrino Terme, Il chiosco Ribaudo a Palermo, la suggestiva villa Ruggeri sul lungomare di Pesaro, Le scalinate Liberty di palazzi milanesi, il teatro Abra Jovinelli a Roma (tra i pochi edifici Liberty della città eterna), un dettaglio di villa Masini a Montevarchi, nonché location del film ''La vita è bella'' con Benigni, il portico di villa Zanelli a Savona, fino all'Emilia-Romagna con alcuni palazzi.

La mostra '‘Italian Liberty. Il sogno europeo della grande bellezza’’ che prende il nome dall’omonima monografia edita da Cartacanta è curata dal Direttore Artistico del premio, Andrea Speziali, riconosciuto esperto dello stile Liberty in Italia con oltre venticinque mostre e una decina di pubblicazione alle spalle.

L'ingresso è libero, tutti i giorni dalle 20:30 alle 24:00. per visite guidate e aperture straordinarie scrivere a info@italialiberty.it


ITALIAN LIBERTY. Il sogno europeo della grande bellezza
ANTICHI MAGAZZINI DEL SALE - MUSEO DEL SALE
Cervia (RA) - dal primo al 10 agosto 2016
Viale Nazario Sauro (48015)
+39 0544974400
www.turismo.comunecervia.it



Post popolari in questo blog

Campania Mirabilis

Mercoledì 20 giugno alle 17.00, presso le retrostanze del ‘700 degli appartamenti storici della Reggia di Caserta, sarà inaugurata la mostra fotografica Campania Mirabilis, a cura di Gabriella Ibello con foto di Monica Biancardi, Antonio Biasiucci, Stefano Cerio, Alessandro Cimmino, Raffaela Mariniello, Pino Musi, Luciano Romano e Luigi Spina
La mostra, promossa dall’associazione culturale Nuovorinascimento con il Patrocinio del MIBACT, Reggia di Caserta, Comune di Caserta e con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, sarà visitabile fino al 18 Luglio 2018.
Campania Mirabilis nasce da un’idea di Gabriella Ibello come progetto fotografico di osservazione, documentazione e ricerca sul patrimonio culturale e paesaggistico della Campania. Dopo Castel dell’Ovo, la mostra segna con la Reggia di Caserta la seconda tappa del Grand Tour della fotografia contemporanea che guarda al paesaggio e ai beni culturali. 
Il dialogo tra la Reggia vanvitelliana e la fotografi…

Maurizio Cilli protagonista di #WunderKit

Oggetti misteriosi, oggetti trovati per strada, regalati, rubati, oggetti presi dalla loro cassetta degli attrezzi, talismani e odradek autobiografici, oggetti totalmente inutili ma belli, oggetti transitori e anti-stress, oggetti che odorano di nuovo e oggetti antichi, oggetti che perseguitano, che ispirano. Due volte al mese, all’ora dell’aperitivo, BASE Milano presenta #WunderKit, un momento di incontro informale con un artigiano creativo per raccontare al pubblico gli oggetti che compongono il suo personale kit di mirabilia.


Giovedì 10 maggio, dalle ore 19.00 alle ore 20.00, l’appuntamento sarà con l’artista e architetto Maurizio Cilli che - proprio all’interno del programma di residenza artistica proposto da BASE nell’ambito della mostra 999 domande sull’abitare contemporaneo presentata a La Triennale di Milano - ha dato vita al progetto “senza casa, senza cosa?” dedicato a uno dei fenomeni più urgenti delle grandi città: il disagio estremo di chi vive senza una casa.
Un progetto c…

ART CITY Bologna 2019 - settima edizione

Alla sua settima edizione, ART CITY Bologna ha luogo per il secondo anno consecutivo sotto la supervisione di Lorenzo Balbi, direttore artistico di MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, con una importante novità: la manifestazione estende la sua durata fino a divenire una vera e propria art week, con inizio il 25 gennaio e nucleo centrale nel week end dall'1 al 3 febbraio, introducendo, e in seguito affiancando, il week end di Arte Fiera.
Il format di ART CITY Bologna prevede, come nell'ultimo anno, un main program di alto profilo basato su un evento speciale e su una serie di progetti curatoriali monografici, che variano tra mostre, installazioni e performance.
Parte del programma è la sezione ART CITY Segnala, che include oltre 70 eventi selezionati dagli operatori culturali della città, tra cui istituzioni pubbliche e private, gallerie d'arte moderna e contemporanea, artist run space e spazi no-profit. Accanto ad essa, la sezione ART CITY Cinema esplora i rapporti …