Passa ai contenuti principali

Italian Liberty. Il sogno europeo della grande bellezza

In seguito al successo ottenuto con il premio fotografico internazionale ‘’Italian Liberty’’, la Aitm Art organizzatrice del concorso, ha affidato all’associazione Menocchio l'allestimento di una mostra fotografica nel fascinoso contesto dei Magazzini del Sale a Cervia dal 1 al 10 agosto. Trattasi di una esposizione con 33 scatti fotografici dei relativi vincitori (Eugenio Novajra, Francesco Iacopini, Giovanni Parodi, Gruppo Basile, Jacques Lasserre, Laura Ingrid Paolucci, Mario Barbieri, Mario Ristori, Marzia Caredda, Mathieu Dugelay, Roberto Colombo, Sara Lazarevich, Alessandro Angelo Carlo Ranieri, Andrea Daddi, Carlo De Cristofaro, Cecilia Gatto, Daniele Collia, Davide Bordogna, Davide Faccio, Ennio Belli, Enrico Benedettelli, Florian Castiglione, Roberto Conte, Jonathan Dellagiacoma, Andrea Ferrari, Rita Galvano, Marcello Karra, Marco Mazzoni, Alessandro Morelli, Cristina Ortolani, Marco Pascucci) alle tre edizioni del premio (durate dal 2013 al 2015) con la proiezione di quattro video spettacolari.

Un emozionante viaggio a ritroso nel tempo con l'occhio di capaci fotografi che hanno saputo raccontare con la tecnica della foto e del video uno tra gli stili più seduttivi del Novecento: L'Art Nouveau. Si scorgeranno nel percorso espositivo opere come il Casinò di San Pellegrino Terme, Il chiosco Ribaudo a Palermo, la suggestiva villa Ruggeri sul lungomare di Pesaro, Le scalinate Liberty di palazzi milanesi, il teatro Abra Jovinelli a Roma (tra i pochi edifici Liberty della città eterna), un dettaglio di villa Masini a Montevarchi, nonché location del film ''La vita è bella'' con Benigni, il portico di villa Zanelli a Savona, fino all'Emilia-Romagna con alcuni palazzi.

La mostra '‘Italian Liberty. Il sogno europeo della grande bellezza’’ che prende il nome dall’omonima monografia edita da Cartacanta è curata dal Direttore Artistico del premio, Andrea Speziali, riconosciuto esperto dello stile Liberty in Italia con oltre venticinque mostre e una decina di pubblicazione alle spalle.

L'ingresso è libero, tutti i giorni dalle 20:30 alle 24:00. per visite guidate e aperture straordinarie scrivere a info@italialiberty.it


ITALIAN LIBERTY. Il sogno europeo della grande bellezza
ANTICHI MAGAZZINI DEL SALE - MUSEO DEL SALE
Cervia (RA) - dal primo al 10 agosto 2016
Viale Nazario Sauro (48015)
+39 0544974400
www.turismo.comunecervia.it



Post popolari in questo blog

La Firenze di Giovanni e Telemaco Signorini

La scoperta del carteggio inedito tra Telemaco Signorini, il padre Giovanni e il fratello minore Paolo, ha condotto Elisabetta Matteucci e Silvio Balloni a ideare questa raffinata esposizione che vanta due protagonisti, i Signorini da un lato e la loro Firenze dall’altro. 


Il tratto di marcata “fiorentinità” che caratterizza la mostra, unito all’indubbio spessore storico-critico, è tra le ragioni che hanno spinto la famiglia Antinori a realizzare il progetto con l’Istituto Matteucci.
La mostra quindi non poteva trovare sede più appropriata di Palazzo Antinori, edificio storico nel cuore di Firenze, casa di una Famiglia che ha contribuito a fare la Storia della città oltre che della viticoltura di massimo pregio. Per la prima volta, in occasione di “La Firenze di Giovanni e Telemaco Signorini”, il pubblico potrà ammirare i Saloni storici del Piano Nobile di Palazzo Antinori, opportunità che da sola merita un viaggio a Firenze. Saranno essi ad accogliere le opere in mostra, capolavori noti…

Antropocene – L’epoca umana

Una meditazione cinematografica sulla massiccia ricostruzione del pianeta da parte dell'umanità, 'Antropocene – L’epoca umana' è un film documentario che avuto una lavorazione di quattro anni ad opera del pluripremiato team composto da Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier e Edward Burtynsky.




Terzo in una trilogia che include Manufactured Landscapes (2006) e Watermark (2013), il film segue la ricerca di un gruppo internazionale di scienziati, il gruppo di lavoro Anthropocene che, dopo quasi 10 anni di ricerca, sostiene la teoria secondo cui l'epoca dell’Olocene ha lasciato il posto all'epoca dell’Antropocene a metà del XX secolo in seguito a profondi e duraturi cambiamenti.
Dalle pareti di cemento in Cina che ora coprono il 60% della costa continentale, alle più grandi macchine terrestri mai costruite in Germania, alle psichedeliche miniere di potassio negli Urali russi, alle fiere di metallo nella città di Norilsk, alla devastante Grande Barriera Corallina in Austr…

Dardano, il cavaliere dal mantello svolazzante

Domenica 17 marzo, dalle ore 10:30, presso il Museo della Città e del Territorio di Cori (LT), si volgerà l’ultimo appuntamento del ciclo di letture animate e laboratori per le famiglie “Che Mito! Storie e leggende dalla collezione museale e dal territorio”. Il progetto è ideato e realizzato dall’associazione culturale Arcadia nell’ambito dei Servizi Educativi del Museo, con la collaborazione della “Libreria Anacleto” di Cisterna di Latina ed “Utopia 2000” Società Cooperativa Sociale Onlus, patrocinato dal Comune di Cori.
Protagonisti dell’incontro saranno i fondatori mitici dell’antica Cora (tra i quali Dardano) e le copie delle monete coniate nel III secolo a.C. raffiguranti al rovescio un cavaliere all’assalto con lancia, corta spada, mantello e petaso, in cui è presente la scritta “CORANO”. Probabilmente la figura simboleggia il fondatore mitico della città.
Nella sezione relativa ai miti di fondazione si ascolteranno i tre filoni leggendari sulla nascita di Cori: Plinio e Solino, r…