Dal 15 ottobre al 5 novembre 2017, la Libreria Bocca è lieta di ospitare , personale di Elisa Filomena (Torino, 1976), a cura di Vera Agosti.
L'artista da anni indaga sulla condizione femminile e sui misteri della natura, in stretto rapporto alla vita umana: simboli e segni da esplorare per una lettura alchemica dell'universo e del proprio mondo interiore. ln esposizione una ventina di opere tra dipinti e disegni. La nuova ricerca parte da alcune letture sulla Teosofia e lo spiritismo e dallo studio delle fotografie esoteriche di fine Ottocento e inizio Novecento. Da queste, Elisa trae spunti visivi che rielabora in chiave personale.
L’ispirazione romantica giunge anche dagli scatti dei Preraffaelliti e dalle immagini di Lewis Carroll. Donne antiche per questa mostra, spesso impegnate in attività esoteriche, come la levitazione, che dà il titolo all'evento, o sedute spiritiche (Seduta spiritica, Spiriti, Sogno, Segreto). Donne dall'apparenza fragile, atmosfere sospese e rarefatte.
Nei disegni la grafite si accompagna a tocchi di colore che come per magia evidenziano un determinato dettaglio, morbide nuvole cromatiche che creano ritmo e mistero. Un procedimento simile avviene con l'acrilico sulle tele, ma con una gestualità più veloce e istintiva. E ancora donne evanescenti come spiriti e spettri, suggestioni gotiche che non incutono timore, ma partecipazione per una condivisa delicatezza. I dipinti delle figure femminili degli anni ‘50 e ’60 derivano dall’analisi di fototessere di quell’epoca, scattate in America dalle cabine automatiche. Donne vere e sofferte, ritratte dall’artista con accenni espressionisti.
Elisa Filomena - Levitazione
LIBRERIA BOCCA - SPAZIO BOCCA IN GALLERIA
Milano - dal 15 ottobre al 5 novembre 2017
Galleria Vittorio Emanuele II 12 (20121)
+39 028646321
libreriabocca@libreriabocca.com
www.libreriabocca.com