Venerdì 13 ottobre, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, il MADRE inaugura (@mined_oud), la prima mostra personale in un’istituzione pubblica italiana di Darren Bader (Bridgeport, CT, 1978), uno dei più sperimentali artisti internazionali delle ultime generazioni.
La ricerca artistica di Bader consiste nell'accostamento di elementi disparati – oggetti di consumo, parole, immagini, persone e materiali diversi – che generano relazioni al contempo concrete e immaginarie, reali e fictional.
Al MADRE l’artista trasforma il tradizionale dispositivo della mostra personale in uno strumento plurimo e molteplice di analisi dei modelli con cui le opere d’arte sono recepite e mediate nello spazio-tempo istituzionale. Per Bader è la compartecipazione di tutta la serie degli attori che compongono il sistema dell’arte a generare, insieme all’inclusione di fattori e spunti mutuati dai media onnipresenti, il valore e il senso stesso dell’arte oggi, al tempo della sharing economy.
Fin dal titolo, con l’apposizione del simbolo “@” e delle parentesi, Bader stabilisce un primo piano puramente digitale di senso e di esperienza della mostra che, fisicamente, si disperde e si integra con il percorso di visita della collezione del museo, che sarà attivata da una serie di azioni performative la sera dell'inaugurazione esprimendo un punto di vista ellittico, denso di cortocircuiti ironici e giochi linguistici sulle singole opere, sugli statuti della collezione e dell’identità museale contemporanea: una vera e propria collezione nella collezione.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – 081 197 37 254 / www.madrenapoli.it