Passa ai contenuti principali

Solo pochi giorni all'appuntamento con la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Si avvicina l'appuntamento con la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma , prodotto da Fondazione Cinema per Roma, con la direzione artistica di Marco Müller. La manifestazione si svolgerà dal 16 al 25 ottobre 2014 all' Auditorium Parco della Musica di Roma, la struttura ideata da Renzo Piano.

La Selezione Ufficiale sarà quest'anno articolata in 4 sezioniCinema d'OggiGalaMondo Genere e Prospettive Italia. Accanto alla Selezione Ufficiale viene ospitata la sezione autonoma e parallela Alice nella città, dedicata ai ragazzi, mentre nello scenario del Museo MAXXI "WIRED NEXT CINEMA powered by Mazda" proporrà laboratori, incontri e proiezioni per capire come digitale e web hanno cambiato il racconto per immagini e suoni.

Il Festival presenta quest'anno un'importante novità: saranno gli spettatori a premiare i film più amati con il proprio voto, i riconoscimenti più importanti saranno quindi assegnati in base alle preferenze espresse dal pubblico all'uscita dalla sala.

I film di apertura e chiusura sono nel segno della nuova commedia all'italiana: "Soap Opera" di Alessandro Genovesi (con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Elisa Sednaoui, Chiara Francini, Ale e Franz, Diego Abatantuono) e "Andiamo a quel paese" di Salvatore Ficarra e Valentino Picone (con Fatima Trotta, Tiziana Lodato, Nino Frassica).

Tra i film più attesi "Time Out of Mind" di Oren Moverman con Richard Gere e Jena Malone, Trash di Stephen Daldry con Rooney Mara e Martin Sheen e "Love, Rosie" (#ScrivimiAncora) di Christian Ditter con Lily Collins e Sam Claflin. In collaborazione con Alice nella città sarà presentato "Black and White" di Mike Binder con Kevin Costner, Gillian Jacobs, Jennifer Ehle e Octavia Spencer.

Sul red carpet del Festival un viaggio nel cuore degli anni '80 con una delle band più iconiche del decennio: gli Spandau Ballet, protagonisti di"Spandau Ballet: Il Film - Soul Boys of the Western World" di George Hencken.

Sarà inoltre presentata la serie televisiva "The Knick" firmata dal regista premio Oscar Steven Soderbergh. Il protagonista Clive Owen incontrerà il pubblico dell'Auditorium nell'ambito di una serata-evento in cui sarà proiettata l'intera serie con il finale di stagione in contemporanea con gli Stati Uniti.

Non solo film per il pubblico del Festival, anche quest'anno saranno organizzati incontri e masterclass con attori e registi del cinema internazionale: Brad Anderson, Asia Argento, Vishal Bhardwaj, João Botelho, Park Chan-Wook, Geraldine Chaplin, Kevin Costner, Takashi Miike, Tomas Milian, Clive Owen, Walter Salles e Jia Zhangke, Wim Wenders.


Tre le mostre aperte al pubblico negli spazi dell'Auditorium Parco della Musica:

ACTRICES. OMAGGIO A KATE BARRY | 16-25 ottobre 2014, Foyer Petrassi
ASIA ARGENTO: LA STREGA ROSSA | 16-20 ottobre 2014, Foyer Santa Cecilia
LA GRANDE BELLEZZA | 16-25 ottobre, Foyer Sinopoli


Come ogni anno, nell'area adiacente l'Auditorium verrà allestito il "Villaggio del Cinema" con stand, spazi incontro, info point e una nuova area dedicata al cibo: Roma food story, progetto ideato dagli organizzatori dei "Taste Festivals" che porterà il meglio dello street food in città unitamente ai piatti della tradizione romana, oltre ad ospitare incontri ed eventi.

Nella multisala Barberini si svolgeranno, invece, le repliche dei film.
Dal 9 ottobre apertura prevendite: i biglietti per la IX^edizione del Festival si potranno acquistare presso la biglietteria dell'Auditorium Parco della Musica, i punti vendita speciali e le ricevitorie Lottomatica abilitate (elenco disponibile su www.listicket.com). Dal 16 al 26 Ottobre 2014 saranno attive, inoltre, la biglietteria all'interno del Villaggio del Cinema e la biglietteria del Multisala Barberini.

Tutto l'evento a portata di smartphone grazie alla App gratuita del Festival: interviste, programma, promozioni esclusive e la possibilità di effettuare le votazioni dei film, direttamente dal proprio cellulare.

www.romacinemafest.org

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di