Passa ai contenuti principali

Luci e colori nel centro storico di Treviso, a Natale una mostra collettiva.


l’Associazione culturale “Il Piave” di San Vendemiano (TV), già presente nel Triveneto con l’omonimo giornale e con diverse iniziative culturali, dopo il recente successo della mostra dedicata alla Grande Guerra, sta organizzando una nuova MOSTRA collettiva di PITTURA e FOTOGRAFIA.
Il tema scelto per la MOSTRA è 

LUCI E COLORI nel periodo del Natale

La mostra verrà realizzata da domenica 07 a sabato 20 dicembre 2014 nella sede sezionale dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra che si trova in Piazza Pio X, 5 nel centro storico di TREVISO.

Un esclusivo catalogo d’arte raccoglierà le opere partecipanti e la biografia degli artisti.
La mostra, con il nome dei partecipanti, verrà pubblicizzata dal “Corriere del Veneto” (inserto del “ Corriere della Sera”) e dal periodico “ Il Piave” che dedicherà un ampio servizio.
Agli autori saranno consegnate due copie del catalogo, una copia del “Corriere della Sera” e dieci copie de “Il Piave”.
A ricordo dell'evento sarà inoltre prodotto un attestato personalizzato con la descrizione di merito dedicata all'artista da parte della curatrice della mostra.
La Vernice della mostra è prevista per domenica 07 dicembre alle ore 16.00 seguita da un rinfresco.

REGOLAMENTO DELLA MOSTRA:
Alla MOSTRA collettiva di pittura figurativa e astratta e di fotografia artistica possono partecipare artisti di tutti i livelli, emergenti, professionisti, studenti. Sono ammesse anche partecipazioni di gruppo.

La quota di partecipazione è di euro 130,00 e prevede l’esposizione di un’opera.

L’opera non dovrà superare le dimensioni di 80 cm di base x 120 cm di altezza e dovrà essere già predisposta per l’esposizione in mostra (cornice, attaccaglie, piedistalli ecc.).

Gli artisti interessati a partecipare alla mostra devono iscriversi entro e non oltre venerdì 31 ottobre 2014, secondo la seguente procedura:

1) inviare un’immagine in formato JPEG dell’opera all'indirizzo e-mail:  associazione.ilpiave@libero.it

2) inviare informazioni relative all'autore (biografia) e all'opera (descrizione);

3) indicare i dati dell’autore: nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo e-mail. Indicare inoltre se l’autore è interessato alla vendita dell’opera. Al prezzo indicato dall'autore, in caso di vendita sarà trattenuto il 20%;

4) la segreteria ricevente, dopo aver verificato i requisiti e l’ammissibilità dell’opera presentata, provvederà a dare conferma in merito al corretto esito dell’iscrizione.

5) Il costo è a parziale rimborso spese di organizzazione (allestimenti e disallestimenti, stampa cataloghi, inviti e manifesti, pubblicizzazione dell’evento, ecc.). Solamente dopo aver ricevuto la conferma di iscrizione, sarà possibile procedere al versamento della quota di adesione entro e non oltre lunedì 10 novembre 2014, che potrà essere versata con bollettino postale sul conto corrente postale 7502730 intestato all’ “Associazione culturale Il Piave” con causale “Mostra di pittura”, oppure in alternativa con bonifico su conto corrente postale intestato a “Associazione culturale Il Piave” IBAN: IT39U0760112000000007502730.


Nei giorni immediatamente successivi a tale scadenza ( 10 novembre 2014), la segreteria dell’Associazione culturale “Il Piave” contatterà gli artisti iscritti alla MOSTRA per la conferma della partecipazione, la verifica del pagamento della quota di partecipazione e la consegna o spedizione delle opere direttamente presso la sede espositiva. L’invio delle opere presso la sede espositiva è a carico degli artisti.

A conclusione della MOSTRA, le opere saranno rispedite agli autori tramite corriere. Su richiesta potranno anche essere ritirate presso la sede espositiva. Le spese di spedizione per la restituzione sono comprese nella quota di partecipazione.

L’Associazione culturale “Il Piave”, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere o persone che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.

Pubblicità
L’evento sarà pubblicizzato nella stampa e radio locali, nel web, con volantini e locandine e tramite inviti a visitare la mostra ad autorità, collezionisti, appassionati d’arte e soci.

Attestato
Agli artisti sarà rilasciato un attesto che certifica la partecipazione alla mostra con la descrizione di merito da parte del critico d’arte.

Catalogo
Sarà realizzato il catalogo con le riproduzioni delle opere in mostra e la biografia di ogni artista. Ad ogni artista saranno dedicate due facciate. Due copie del catalogo sono comprese nella quota di iscrizione; eventuali altre copie possono essere ordinate al momento del pagamento aggiungendo all'importo il costo di euro 10 a copia.


Per informazioni 
Associazione Culturale Il Piave 
Via Friuli, 7 
31020 SAN VENDEMIANO (TV) 
Codice Fiscale e Partita IVA: 04218170266 

Tel. 0438 179 1484
Cell. 349 408 1615
E-mail: associazione.ilpiave@libero.it 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di