Doppia personale degli artisti Henry Codax e Martin Basher presso Brand New Gallery dal 20 novembre al 23 dicembre 2014
L’arte, come luoghi in cui trovare, in potenza, la “peak experience” (o esperienza picco, descritta dallo psicologo Abraham Maslow come “momenti di massima felicità e soddisfazione”) e come luoghi in cui sperimentare il sublime.
Gli eleganti dipinti in mostra – simboliche combinazioni di colori disposti in strisce verticali, mescolati con scintillanti lampi di luce orizzontali o diagonali – possono evocare l’architettura della grande distribuzione; gli interni dei centri commerciali, i codici a barre dei prodotti e le grate di sicurezza.
Allo stesso tempo, essi suggeriscono anche un’immobilità raffinata e profondità che possono, in una certa luce, evocare qualcosa di sublime.
I collage di Basher sono strettamente collegati ai dipinti; realizzati sui cartoni all’interno dei quali vengono spedite le tele. L’artista costruisce la loro superficie con scotch e altri materiali utilizzati per la realizzazione dei quadri. Il processo di realizzazione contrasta con la costruzione meticolosa dei dipinti, evocando le stesse forme in maniera più veloce ed immediata – a rappresentazione dell’architettura dei magazzini e delle strutture che stanno dietro alle facciate perfette del retail.
Henry Codax / Martin Basher - Two person show
BRAND NEW GALLERY
Milano - dal 20 novembre al 23 dicembre 2014
Via Carlo Farini 32 (20159)
+39 0289053083
info@brandnew-gallery.com
www.brandnew-gallery.com
Commenti
Posta un commento