I progetti vincitori e le migliori immagini selezionate dalla giuria del concorso “2015: Anno della Luce”, iniziativa organizzata dal Centro Phos e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astrofisico di Torino, sono i protagonisti della mostra.
Abbiamo invitato i fotografi a partecipare ad un concorso dal tema “Cosmografie: spazio cosmico ed immaginario poetico”, stimolandoli ad indagare il significato della Luce e sottolineando, in particolare, due aspetti: quello tecnologico, inerente la dematerializzazione progressiva degli oggetti che ci circondano, sempre più frequentemente “fatti di luce” – come è possibile evincere dall’uso quotidiano degli strumenti informatici e dal tipo della loro comunicazione per immagini – e quello empirico-naturale, in relazione al quale la luce è innanzitutto fonte di calore e di vita, da sempre connessa, tramite l’osservazione degli astri, non solo al sentimento del sacro e a d un’emotività ancestrale, ma anche all’esigenza di orientamento e conoscenza.
L’Universo si manifesta attraverso un insieme di relazioni e la Luce può essere intesa come uno dei veicoli e, al contempo come simbolo, di tale rete relazionale. In questo senso essa inerisce ed informa la visione scientifica, artistica, nonché creativa e quotidiana del mondo.
Iniziativa culturale promossa dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), per tramite dell’ufficio MEDIA INAF, e PHOS Centro Polifunzionale per la Fotografia e le Arti Visive.