Passa ai contenuti principali

"Da una certa distanza (B69)", fotografie di Tancredi Mangano alla The Lone T Art Space di Milano

La The Lone T Art Space di Milano (Via Senato, 24) presenta, dal 26 febbraio al 3 aprile 2015, "Da una certa distanza (B69)", mostra fotografica di Tancredi Mangano.

Da una certa distanza”, oltre il finestrino di un treno in movimento, scenari imprevedibili attraversano lo sguardo di Tancredi Mangano. La velocità diventa elemento della perceziome e ridefinisce una dimensione di visibilità sullo sfondo di un mondo in cui ogni trascendenza è possibile. Nel movimento le cose percepite hanno uno spostamento apparente: le più vicine si muovvono veloci e quelle lontane, quasi immobili, trasmettono un senso di monumentalità. 

“È questo dunque un viaggio, ma un viaggio che si svolge non solo nel paesaggio ma anche e sopratutto nel pensiero, nella profondità e nel mistero della percezione fotografica, in quell’inconscio che Walter Benjamin definì ottico e Franco Vaccari tecnologico.Il mondo esterno, al di là della macchina e del finestrino del treno, è in fondo, una selva di segni provvisori e mutevoli in cerca di significato”, scrive R. Valtorta, di questo lavoro, su “Inventario n°1”. 

Già esposto a Torino, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Blocco 69, (69 fotografie di cm. 24x33) viene ora presentato a Milano con l’integrazione di alcune immagini in formato cm. 80x120.

La mostra, che sarà inaugurata giovedì 26 febbraio alle ore 18.30, sarà visitabile fino al 3 aprile 2015 con orario 10.00-13.00 e 14.30-18.30. 
Per informazioni: info@thelonet.it, tel. 344 0559982

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

San Sebastiano. Bellezza e integrità nell’arte tra Quattrocento e Seicento.

E' in corso - e fino all' 8 marzo 2015 - presso il Castello di Miradolo (immerso in uno dei più lussureggianti parchi romantici del Piemonte, ai piedi delle colline di Pinerolo, all’imbocco della Val Chisone e della Val Pellice) la mostra " San Sebastiano. Bellezza e integrità nell’arte tra Quattrocento e Seicento. " dedicata a San Sebastiano , promossa dalla Fondazione Cosso e curata da Vittorio Sgarbi con la collaborazione di Antonio D’Amico . La mostra offre un interessante excursus in quasi tre secoli, un percorso che dalla seconda metà del Quattrocento giunge agli albori del Settecento, contemplando assoluti capolavori: Tutto l'allestimento è in penombra e i dipinti sembrano accarezzati da morbide luci...L'emozione è tanta, accentuata dal sottofondo musicale , scritta da Debussy per Le Martyre de Saint- Sebastien di D'Annunzio )...si inizia con Andrea della Robbia che modella l’anatomia del giovane Sebastiano con grande raffinatezza, levigan...

Arrestata la performer Milo Moiré : Si faceva masturbare in strada.

Arrestata l’artista svizzera Milo Moiré , nota alle cronache artistiche più per le sue performance poco ortodosse che per la sua “arte”. Si faceva masturbare dai passanti in piazza nel pieno centro di Londra: Trafalgar Square davanti alla National Gallery tanto per dire.  Scatola riflettente trapezoidale a mo’ di gonna per coprire bene la parte artistica/intima e via a farsi ditalinare dai cittadini britannici e dai turisti vari. Giovani e meno giovani, donne e uomini. Tutti a esplorare gli orifizi della giovane performer. Trenta secondi di passione (tanto durava la performer).  L’esibizione non è però durata molto. 45 minuti ed è intervenuta la polizia arrestandola. 24 ore in cella e migliaia di sterline di multa.  La Moiré era già stata arrestata a Parigi in un’altra performance senza veli davanti alla Torre Eiffel. Se questa è arte… (nelle foto le performance di Londra) da  http://www.artslife.com