![]() |
"In Memory of the late Mr. and Mrs. Comfort", a fable, Nadja Auermann, model, Montauk, New York, August 1995 |
Gagosian Gallery Roma annuncia che dal 27 febbraio all’11 aprile 2015 presenterà “Avedon: Beyond Beauty”, una mostra retrospettiva di Richard Avedon che include la maggior parte delle fotografie di moda realizzate per Harper’s Bazaar, Vogue, The New Yorker e molti degli iconici ritratti femminili realizzati dal fotografo durante tutta la sua carriera.
Insieme all’”Early Paris Fashion Portfolio”, undici immagini scattate dal celebre artista tra il 1947 e il 1957 “en plein air” per le strade di Parigi. Troveremo Marlene Dietrich al Ritz che si accende fascinosamente una sigaretta indossando un turbante di Dior, Dorian Leigh che si specchia nel camerino di Helena Rubenstein, una donna che salta su un ciottolato tenendo un ombrello e resta a mezz’aria...
“Avedon: Beyond Beauty” intende sottolineare la forza della rappresentazione creativa, e a volte scioccante, che Avedon ha fatto delle donne: "Ogni volta che mi concentro sulla bellezza di un viso, sulla perfezione di ogni singolo dettaglio, mi sembra come se non potessi cogliere cosa ho di fronte, sedotto dallo standard di bellezza dell’altro o dalla sua opinione su quali siano le sue migliori qualità. E di solito questo non è mai auspicabile. Così ogni sessione diventa una sfida."
Inaugurazione: venerdì 27 febbraio, dalle ore 18 alle 20
info
06.4208.6498
roma@gagosian.com.
Commenti
Posta un commento