Passa ai contenuti principali

Il Giardino di Boboli in musica

Sabato 13 maggio il Giardino di Boboli sarà animato dallo speciale spettacolo musicale offerto dagli allievi del Liceo Classico e Musicale Dante di Firenze in accordo con il Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi e la direzione del Giardino.

Dalle 10 alle 12.30 gruppi di ottoni suoneranno musica barocca in diversi luoghi del giardino, dall’emiciclo con le sculture di Kan Yasuda, ore 10.00; al Prato dei Castagni presso la testa di Mitoraj, ore 10.45; alla Vasca di Nettuno, ore 11.30. 
I vari ensemble si riuniranno per un concerto finale alle 12.00 presso l’Anfiteatro. 

Sempre nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 16.00, è in programma presso il Prato delle Colonne, nei pressi dell’ingresso di Porta Romana, un concerto di percussioni del vivacissimo gruppo Pulsar, con musiche originali composte dagli studenti ed eseguite con materiali di riciclo.

L’evento si inserisce nell’ambito delle attività di alternanza scuola/lavoro che vede gli studenti del Liceo Dante impegnati quali “Ambasciatori dell’Arte e della Musica” in vari musei fiorentini e nelle Ville Medicee di Castello e Petraia.


Contatti per la stampa:

Lucia Mascalchi - Funzionario per la Comunicazione e Promozione delle Gallerie degli Uffizi:
Tel: +39 055 2388-831
E-mail: lucia.mascalchi@beniculturali.it

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

San Sebastiano. Bellezza e integrità nell’arte tra Quattrocento e Seicento.

E' in corso - e fino all' 8 marzo 2015 - presso il Castello di Miradolo (immerso in uno dei più lussureggianti parchi romantici del Piemonte, ai piedi delle colline di Pinerolo, all’imbocco della Val Chisone e della Val Pellice) la mostra " San Sebastiano. Bellezza e integrità nell’arte tra Quattrocento e Seicento. " dedicata a San Sebastiano , promossa dalla Fondazione Cosso e curata da Vittorio Sgarbi con la collaborazione di Antonio D’Amico . La mostra offre un interessante excursus in quasi tre secoli, un percorso che dalla seconda metà del Quattrocento giunge agli albori del Settecento, contemplando assoluti capolavori: Tutto l'allestimento è in penombra e i dipinti sembrano accarezzati da morbide luci...L'emozione è tanta, accentuata dal sottofondo musicale , scritta da Debussy per Le Martyre de Saint- Sebastien di D'Annunzio )...si inizia con Andrea della Robbia che modella l’anatomia del giovane Sebastiano con grande raffinatezza, levigan...

Arrestata la performer Milo Moiré : Si faceva masturbare in strada.

Arrestata l’artista svizzera Milo Moiré , nota alle cronache artistiche più per le sue performance poco ortodosse che per la sua “arte”. Si faceva masturbare dai passanti in piazza nel pieno centro di Londra: Trafalgar Square davanti alla National Gallery tanto per dire.  Scatola riflettente trapezoidale a mo’ di gonna per coprire bene la parte artistica/intima e via a farsi ditalinare dai cittadini britannici e dai turisti vari. Giovani e meno giovani, donne e uomini. Tutti a esplorare gli orifizi della giovane performer. Trenta secondi di passione (tanto durava la performer).  L’esibizione non è però durata molto. 45 minuti ed è intervenuta la polizia arrestandola. 24 ore in cella e migliaia di sterline di multa.  La Moiré era già stata arrestata a Parigi in un’altra performance senza veli davanti alla Torre Eiffel. Se questa è arte… (nelle foto le performance di Londra) da  http://www.artslife.com