Le Geometrie Urbane di Elisa Velleca

Le "Geometrie Urbane" di Elisa Velleca e la storia dell'edificio che le ospita al centro del nuovo progetto di ViaMari10 a Reggio Emilia, allestito da Tullio Masoni in occasione di "Fotografia Europea".

Realizzata con il sostegno di Sanfelice 1893 Banca Popolare, l'esposizione sarà inaugurata venerdì 5 maggio dalle 19.00 alle 23.00.

In mostra, una selezione di fotografie a colori su carta fine art, attraverso le quali Elisa Velleca analizza le geometrie degli edifici urbani nelle singole componenti e nei giochi di luce, alla ricerca delle simmetrie, nascoste nei dettagli costruttivi, e delle ombre, che celano – o svelano – le linee e i profili delle strutture. Presso gli spazi di ViaMari10, in contrasto con le geometrie lineari e pulite della mostra fotografica, sarà inoltre possibile visionare un quadro ottocentesco recentemente ritrovato e posizionato accanto ad un antico pozzo. Un’opera che ricorda il passaggio di Giuseppe Garibaldi a Reggio Emilia ed un “battesimo laico” di buon auspicio. «Con l’acqua pura di questo pozzo – riporta la lapide affissa all’ingresso dello spazio espositivo – il  19 agosto 1859 Giuseppe Garibaldi battezzò 100 e più bambini della città».


Segnalato da :
Chiara Serri
CSArt – Comunicazione per l’Arte
Via Emilia Santo Stefano, 54
42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142


Post più popolari